Cefalù: il Genchi Collotti è una struttura per anziani covid free

Hanno infatti dato tutti esito negativo i tamponi effettuati nell’Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza “Genchi Collotti” di Cefalù, dai medici dell’Usca dell’Asp n.6 di Palermo. Oltre agli anziani ospiti della struttura, si è sottoposto al test pure il personale paramedico e amministrativo. Anche lo scorso anno, i vari esami avevano fatto della “Genchi Collotti” una struttura covid free. Soddisfazione è stata espressa dal commissario regionale dell’Ipab, Vincenzo Nucera, anch’egli negativo al tampone. “Nonostante il territorio palermitano presenti il più alto tasso di contagiati – ha detto Nucera – la nostra casa per anziani rimane un’oasi sicura, grazie alle cautele predisposte con sacrificio e responsabilità dai nostri operatori su mio input”.

La politica dell’Ipab cefaludese non è stata completamente restrittiva. Durante le festività natalizie, le visite agli ospiti sono state consentite in sicurezza, grazie a dei filtri divisori che hanno permesso ai parenti di poter incontrare e comunicare con i loro familiari, senza però entrare in contatto diretto. Registrazioni, igienizzazione, percorsi differenziati e dispositivi di protezione individuale sono stati poi la regola fissa all’interno dell’Ipab. “Operiamo in un settore delicato e a rischio – ha aggiunto il commissario Vincenzo Nucera – ma è un errore generalizzare la denuncia di Amnesty, secondo cui, durante questa emergenza, nelle residenze per anziani in Italia siano stati violati i diritti degli assistiti. Rispetto e umanità rimangono il nostro faro etico nel mare in tempesta di questa pandemia dalla quale usciremo migliori e più forti”.

Appena riprenderanno a pieno regime le vaccinazioni, anche nell’Ipab di Cefalù saranno somministrate le due dosi previste. Tutti gli operatori sanitari della casa per anziani hanno già dato il loro assenso.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto