Cefalù: primi passi del patto per lo sport. Incontro con il sindaco

A Cefalù «il patto per lo sport» inizia a dare i primi passi. Una riunione on line si è tenuta fra i rappresentanti delle sei società sportive che vogliono portarlo avanti e l’amministrazione comunale. Nel corso dell’incontro le società sportive hanno esposto le proprie richieste in cinque punti quale base di partenza. Lo annuncia un comunicato delle sei società sportive.

Al primo posto vi è l’individuazione di uno spazio comunale da adibire a sede del “Patto per lo sport“, come luogo di ritrovo, di aggregazione, d’incontro sociale e fucina di nuove idee nell’ambito dello sport. Individuati un paio di luoghi all’interno della città. Un punto in cui l’Amministrazione comunale ha promesso risposta nel giro di un paio di giorni. Il secondi punto riguarda la diminuzione dei canoni dovuti per l’utilizzo delle strutture comunali per colmare le difficoltà createsi dalla pandemia. Il terzo punto riguarda «la possibilità della gestione diretta degli impianti sportivi comunali – si legge nel comunicato – al fine di agevolare la programmazione dell’attività sportiva ed agonistica. Questo consentirebbe anche l’organizzazione di eventi che darebbero la possibilità di ottenere risorse economiche da reinvestire nell’attività ludico-sportiva. Purtroppo solo una nuova delibera del Consiglio Comunale potrebbe sbloccare l’attuale regolamentazione. E nonostante ciò, il Sindaco ha assicurato pieno supporto per la gestione e utilizzo degli impianti come fatto fino ad ora, prova ne è l’attenzione in particolare con i lavori essenziali fatti e ancora da fare allo stadio Santa Barbara».

Il quarto punto è l’impegno a partecipare al bando “Sport nei parchi” che darebbe la possibilità al Comune di riqualificare alcune aree urbane e nello stesso alle società sportive di cogliere le opportunità che ne scaturiscono. «Qui sono state individuate – continua sempre il comunicato – alcune aree in oggetto di valutazione da parte dell’Amministrazione comunale». Infine, quinto punto, la disponibilità dell’Amministrazione a farsi promotrice di un incontro con i responsabili della “Ex Provincia”, ampliando questo processo di confronto, di programmazione e di collaborazione affinchè si possa usufruire delle strutture sportive, ricadenti sul territorio comunale, per lo scopo per cui sono nate. Qui sono stati individuati il Palasport e palestre affiancate alle scuole. «In un altro incontro tra le società – chiude il comunicato – saranno discussi i punti nel dettaglio per poi definire tutto con l’Amministrazione comunale nella serata di giovedì. L’immediatezza nell’organizzare gli incontri e l’interesse nel realizzare i progetti delle società cefaludesi da parte dell’Amministrazione comunale sicuramente è incoraggiante e ancor più di stimolo per un futuro di unione in quello che mai Cefalù abbia visto, l’unione di tutte le società».

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto