Come mangiare la pasta per avere la pressione bassa? Attenzione alle risposte

Come mangiare la pasta per avere la pressione bassa? Per avere la pressione bassa bisogna mangiare la pasta con dei condimenti che non contengano molto sale. Consumare troppo sale, infatti, favorisce l’ipertensione arteriosa, soprattutto nelle persone predisposte. In genere nelle ricette alimentari quando si indica la quantità i sale di trova l’acronimo qb (che sta per quanto basta). Il quanto basta in realtà è una misura molto soggettiva e in genere si traduce in un consumo di sale di molto superiore al fabbisogno giornaliero. Abbiamo temere presente che in genere si consumano più di 10 grammi a testa al giorno di sale che troppi se si ha come obiettivo la prevenzione dei problemi di pressione arteriosa.

Mangiare poco sale mantiene la pressione bassa? Alcuni studi hanno valutato il rapporto fra la pressione arteriosa e la riduzione dell’apporto di sale nella dieta. In genere gli studiosi confermano che diluendo il sale nella dieta si ha mediamente una riduzione anche della pressione sistolica di 5 mmHg e della diastolica di 3 mmHg. Ecco perché l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di non introdurre più di 2 grammi di sodio nella dieta giornaliera. Ecco allora che per avere la pressione bassa bisogna mangiare la pasta con poco sale. In dettaglio due grammi di sodio corrispondono a circa 5 grammi di sale da cucina, che in pratica coincidono con quelli contenuti in un cucchiaino da the.

Come calcolare il consumo giornaliero di sale? Per calcolare quanto sale si consuma al giorno bisogna tenere presente anche quello che è contenuto negli alimenti e nelle bevande. La Commissione Europea ha fatto alcune stime. I risultati di queste stime dicono che il sale presente nei cibi industriali o consumati fuori casa è più del 75% mentre quello che viene aggiunto nelle preparazioni casalinghe è solo il 10% circa. In dettaglio, per esempio, in una pizza vi sono 2 grammi di sale e 50 grammi di prosciutto crudo dolce ve ne sono quasi 1.5 grammi. E allora quanto sale mettere nella pasta per avere la pressione bassa?

Quanto sale bisogna mettere nella pasta per avere la pressione bassa? La cottura della pasta è un’operazione molto semplice. Bisogna solo sapere utilizzare tre fattori fondamentali: sale, acqua e durata della cottura. Gli chef consigliano di mettere 10 grammi di sale ogni 100 grammi di pasta secca. In realtà la giusta sapidità della pasta dipende da tante cose. Chi tiene ad avere la pressione bassa, per esempio, deve stare molto attento al consumo di sale nella pasta. Bisogna, inoltre, aggiungere anche che tutto dipende da tipo di sale usato, dal tipo di pasta e dal quanto sarà saporito il condimento. 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto