Le 5 peggiori bevande che distruggono il tuo corpo. I consigli degli esperti

Chi segue una dieta sana se aggiunge delle bevande sbagliate al proprio menu può far deragliare i propri obiettivi di salute e fitness più velocemente di quanto non si pensa. A mandare in fumo i sogni di un corpo sano e snello, ma anche gli obiettai salutari del proprio benessere, non sono solamente i caffè zuccherati e i cocktail di grandi dimensioni.  Ci sono anche delle bevande che si consumano quotidianamente e possono portare, secondo gli esperti, a gravi problemi di salute.

1. Il Succo pressato. E’ spesso pubblicizzato come un’aggiunta sana a una dieta equilibrata oppure come una buona bevanda per perdere peso. Gli esperti dicono che è essenzialmente cibo spazzatura in forma liquida. Questo tipo di succo secondo alcuni nutrizionisti può aumentare il rischio di sviluppare la malattia del fegato grasso ma anche alcune malattie cardiache e il diabete. Un bicchiere di questo succo contiene dai 20 ai 23 grammi di zucchero, che è il 95,83% dell’assunzione di zucchero raccomandata dall’American Heart Association (AHA) per le donne.

2. La bibita normale. Secondo una meta-analisi pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition, il consumo di una sola bibita zuccherata al giorno contribuisce all’aumento di peso e all’aumento dell’IMC sia negli adulti che nei bambini. La bibita può anche fare male alla propria salute dentale. L’acidità della soda, infatti, può causare la rottura dello smalto dei denti e in questo modo si è più suscettibili alla carie. Oltre all’acido, inoltre, l’eccesso di zucchero di questa bibita crea anche un ricettacolo per i batteri finendo all’aumentare il rischio di carie e alitosi.

3. Le Bevande dietetiche. Mentre la bibita dietetica può sembrare una scelta più sana rispetto a quella zuccherata in realtà può contribuire all’aumento di peso e a diversi problemi di salute. Una revisione scientifica pubblicata sullo “Yale Journal of Biology and Medicine” ha rilevato che il consumo di bibite dietetiche non è solo associato all’aumento di peso ma potrebbe anche peggiorare la dipendenza golosa di una persona. In molti casi, infatti, l’uso della bibita dietetica stimola voglie di zucchero indesiderate e può effettivamente promuovere l’eccesso di cibo.

4. Le Bevande sportive. Per chi si sente senza forze dopo la fatica di un allenamento ci porrebbe essere delle responsabilità anche nella scelta della bevanda post-allenamento. Molte bevande pubblicizzate come sportive, infatti, sono ricche di sodio e zucchero. Alcune contengono anche caffeina, che causa anche disturbi digestivi. Questo tipo d bevande, quindi, non forniscono all’atleta una energia duratura. Secondo gli esperti possono anche provocare un aumento di peso. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Obesity” una porzione giornaliera di bevanda sportiva provoca un aumento di 0,3 unità di BMI tra le ragazze e un aumento di unità di 0,33 BMI tra i ragazzi.

5. Le Bevande energetiche. Molti continuano a bere le bevande energetiche pur sapendo che non sono esattamente un’aggiunta salutare alla propria routine quotidiana. La combinazione di caffeina e zucchero che si ha in queste bevande, infatti, porta ad un aumento della serotonina e nello stesso tempo la caffeina aumenta i livelli di energia per un breve periodo di tempo. Queste combinazioni finiscono col creare una vera e propria dipendenza. Secondo un articolo di ricerca del 2020 pubblicato sulla rivista “Depression & Anxiety” il consumo di bevande energetiche è stato citato come un possibile marker di sintomi di salute mentale tra cui stress, depressione e ansia.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto