Quando mangiare le uova per abbassare la glicemia? Ecco il trucchetto della nonna

Quando mangiare le uova per abbassare la glicemia? Mangiare al mattino appena svegli le uova fanno perdere peso. Le uova infatti aiutano a controllare la fame e aumentano il senso di sazietà. In questo modo riducono, quindi, la risposta insulinica dopo i pasti ed aiutano ad evitare le fluttuazioni della glicemia, che si verificano per esempio dopo un pasto ricco di carboidrati. A conferma di tutto questo c’è anche uno studio pubblicato sul Journal of Obesity che ha evidenziato come le persone in sovrappeso, oppure obese, che consumavano 2 uova al giorno al mattino appena svegli hanno perso il 65% del loro peso rispetto a coloro che, nel corso ella ricerca scientifica, hanno consumato una prima colazione simile ma senza le uova.

Quando la glicemia è elevata? La glicemia è la concentrazione di glucosio nel sangue. Il glucosio è fondamentale per l’organismo poiché è il nutriente essenziale per tutte le cellule che lo prelevano direttamente dal sangue. Le persone sane, che hanno una vita regolare e portano avanti un’alimentazione corretta, in genere nell’arco della giornata hanno i valori della glicemia tra i 60 e i 130 mg/dl. A digiuno, questi valori glicemici, possono variare dai 70 ai 110 mg/dl. Sono invece tra 100 e 125 mg/dl se si tratta di condizione di alterata glicemia a digiuno. In questo caso, però, bisogna stare molto attenti al proprio stile di vita.

Quali sono i benefici della uova? Le uova apportano la vitamina A ed E. Queste due vitamine svolgono una importante azione antiossidante. Buona anche la quantità di vitamina B1 che apportano le uova. Questa vitamina è necessaria nella trasmissione degli impulsi nervosi. Nelle uova è presente anche la vitamina D che consente al calcio di fissarsi nelle ossa. Mangiare le uova è assumere sali minerali ed in particolare il fosforo che è molto importante per la formazione delle ossa. Mangiare le uova è importante perché apportano il ferro in una forma facilmente assimilabile. Bisogna mangiare le uova perché grassi sono circa il 10% dell’intero loro contenuto.

Qual è il segreto delle uova? Nel tuorlo delle uova si trova la colina che è una sostanza nutritiva poco conosciuta ma fondamentale per l’organismo umano. E’ molto importante anche per le donne in gravidanza e i neonati. Secondo alcune ricerche il sistema nervoso centrale è molto sensibile alla mancanza di colina. Spesso questa sostanza viene classificata con un complesso della vitamina B perché sembra avere alcune funzioni simili ma è un nutriente essenziale. Durante una giornata bisognerebbe assumerne circa 400 mg. Un uovo fornisce mediamente 144 mg di colina. Con due uova se ne avrebbero i due terzi del consumo consigliato.

Come riconoscere le uova fresche? Ci sono tanti modi per capire se le uova sono fresche. Oggi vi facciamo conoscere cosa fare per capire se sono fresche quando si aprono. Una volta aperto il guscio occorre osservare bene il tuorlo e l’albume per capire se sono ancora commestibili oppure non sono più freschi da mangiare. Osservando il tuorlo dovrà essere compatto e bombato, in atre parole simile ad una cupola. Se è così l’uovo è ancora fresco. L’albume, invece, si deve presentare denso, viscoso e attaccato al tuorlo. Quando le uova perdono la freschezza l’albume si fluidifica sempre più e il tuorlo si appiattisce. In questi casi l’uovo si può ancora mangiare ma attenzione perché il consiglio è di cuocerlo molto bene.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto