Quali alimenti non vanno mai messi nel microonde? Ecco cosa dicono gli esperti

Secondo gli esperti mettere alcuni alimenti nel forno microonde può causare problemi di salute e anche gravi lesioni. La cottura al microfono è diventata molto popolare perché è veloce e facile. Attenzione però a ciò che vi cuciniamo. Ci sono, infatti, alcuni cibi che se messi nel microonde peggiorano e fanno del male alla salute. In molti casi si perdono in questi cibi i nutrienti e in altri casi si possono avere dei composti che potrebbero davvero fare stare male.

Ecco i cibi che non vanno messi nel microonde

1. La carne carne cruda sul piatto. Poco importa se si tratta di petto di pollo o hamburger il microonde non è il posto giusto per i prodotti a base di carne cruda. Le microonde, infatti, non cuociono in modo uniforme e quindi una parte della carne può diventare estremamente calda e seccarsi prima e un’altra parte può restare non cotta. In alcuni casi non è sicuro mangiarla. Se la carne di pollo è poco cotta ed è contaminata, si può entrare in contatto con batteri molto pericolosi e persino letali.

2. I broccoli non vanno messi nel microonde per nessun motivo. Secondo uno studio scientifico, infatti, cuocere al microonde i broccoli porta a una riduzione del 16% della clorofilla che resta invariata invece con la cottura al vapore. Ecco perché si consiglia sempre di non cuocere le verdure nel forno microonde.

3. Il pane. A metterlo nel microonde non si hanno danni alla salute ma sicuramente il pane perde il suo sapore. Il pane, infatti, non si riscalda bene nel microonde perché riscalda il cibo tramite eccitanti molecole d’acqua che a loro volta generano calore. Con il pane nel microonde si ha che le molecole di amido si legano a quelle di acqua rendendo il tuo molliccio a prescindere dal tuo di one che si sta riscaldando.

4. Patate intere. Le patate non vanno messe nel forno al microonde perché non cuocendo nella loro completezza alla fine, se vengono messe intere, si ottengono parti di patate molto calde e altre parti crude. In questi casi non è da escludere che possano ospitare e far crescere anche batteri patogeni.

5. Uova. L’uovo sodo non va cotto o riscaldato al microonde. In questo caso addirittura si potrebbe avere una situazione di pericolo fra le mani. Riscaldare le uova sode, a prescindere che sia con o senza guscio, crea pressione al loro interno. Questo può anche portare all’esplosione dell’uovo. Il discorso non cambia anche se si prova a cuocere nel microonde l’uovo crudo. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Hospital Infection i pericolosi batteri della salmonella sopravvivono al processo di cottura al microonde durante la preparazione delle uova in camicia.

6. Carne lavorata. Mettere nel microonde prodotti a base di carne lavorata come salsicce e salumi potrebbe peggiorare il loro profilo nutrizonale. Secondo uno studio pubblicato su Lipids in Health and Disease la cottura a microonde di vari prodotti a base di carne lavorata, tra cui salsicce, pancetta, carne e prosciutto ha aumentato la produzione di prodotti per l’ossidazione del colesterolo (COP) che non è sol cancerogeno ma può contribuire in modo significativo all’accumulo di placca arteriosa.

Approfondimento. Come cucinare al microonde patate, verdura e pizza

Avvertenza: Cefalunews offre informazioni e consigli su rimedi naturali (prevalentemente per il benessere, la salute, la bellezza e l’alimentazione) a solo scopo informativo. In nessun caso le informazioni di Cefalunews sostituiscono il parere del medico curante, dell’esperto, del nutrizionista o del dietologo. Cefalunews non è un giornale di consigli medici. Chi vuole iniziare una qualsiasi dieta, quindi, ne deve assolutamente prima parlare con un medico.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto