Come cucinare le patate al microonde in pochi minuti: ecco il trucchetto della nonna

Avete poco tempo a disposizione ma volete portare a tavola un ottimo contorno di patate? Ecco come cuocerle al microonde. I metodi per cucinare le patate al forno microonde sono diversi. Oggi ve ne facciamo conoscere tre. Il primo è quando si vogliono cucinare patate intere. Il secondo quando si vogliono cucinare le patate a cubetti e l’ultimo quando si vuole realizzare un cartoccio di patate. La cottura delle patate al microonde richiede pochissimo tempo. Bastano appena da 6 a 8 minuti. spende tutto dalle dimensioni dalle patate. Le patate cotte al microonde saranno buone e pronte in pochissimo se si sanno cucinare. In caso contrario si rischia di porre a tavola un contorno per nulla buono.

1° metodo. Patate intere al microonde

Lavare molto bene le patate strofinando con una spugnetta la buccia. In questo modo si possono rimuovere tutte le tracce di impurità. Asciugarle con un canovaccio e bucherellarle con uno stuzzicadenti. Questo favorirà il calore a penetrare al loro interno. Disporle su un piatto e mettere nel microonde alla massima potenza. Lasciare cuocere per circa 8 minuti. Tiratele fuori dal forno e sbucciatele. Servirle come si fa in genere con le patate bollite. Fatele raffreddare se volete abbassare il loro indice glicemico.

2° metodo. Patate a cubetti.

Dopo aver lavato e sbucciato le patate occorre tagliarle a cubetti. Attenzione a realizzare dei cubetti delle stesse dimensioni in modo che possano cuocere in modo uniforme. Sistemate le patate in una pentola adatta al microonde e inseritevi un mestolo di acqua. Accendete il forno alla massima potenza e lasciate le patate a lessare per circa 6 minuti. Unico accorgimento girarle a metà cottura.

3° metodo. Le patate al cartoccio al microonde.

Dopo avere lavato le patate, senza levare la buccia, realizzare dei buchi sulla superficie. Irrorare le patate con abbondante olio di oliva. Condirle con sale e pepe. Chiudere le patate in due fogli di carta forno. Cuocere alla temperatura di 700 watt per circa 8 minuti. In poco minuti le patate saranno pronte e perfette da gustare. Per la scelta delle patate è indifferente che le patate siano a pasta gialla, dolci o americane.

Approfondimento. Come cucinare al microonde patate, verdura e pizza

Avvertenza: Cefalunews offre informazioni e consigli su rimedi naturali (prevalentemente per il benessere, la salute, la bellezza e l’alimentazione) a solo scopo informativo. In nessun caso le informazioni di Cefalunews sostituiscono il parere del medico curante, dell’esperto, del nutrizionista o del dietologo. Cefalunews non è un giornale di consigli medici. Chi vuole iniziare una qualsiasi dieta, quindi, ne deve assolutamente prima parlare con un medico.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto