Come cucinare le verdure al microonde? Ecco il trucchetto della nonna

Cuocere le verdure al microonde non sempre è una buona casa. Molte volte se non si sanno cuocere perdono anche i loro nutrienti. Secondo alcuni studi fibre, antiossidanti, vitamine e minerali  delle verdure si possono disperdere nell’acqua di bollitura mentre possono restare intatte nel microonde se si sanno cucinare. Occorre, per questo, utilizzare contenitori che sono diversi da quelli che adoperiamo per il forno tradizionale. Il sistema di cottura nel forno a microonde è tanto più rapido ed efficace quanto maggiore è la quantità di acqua o lipidi presente negli alimenti.

Ecco perché alcune verdure molto ricche d’acqua si possono cuocere senza aggiungervi nulla. Fra queste ci sono le zucchine, i funghi, i pomodori, i peperoni e anche gli spinaci. In questo casi basterà aggiungere solo dell’olio durante la cottura. L’acqua è invece essenziale per cucinare carciofi, carote, porri o piselli. Per queste verdure l’olio va aggiunto solo a fine cottura.

Le verdure a foglia larga, come il radicchio e le bietole, vanno lavate e tagliate a pezzetti di regolari dimensioni. Solo dopo si possono mettere nel contenitore per cuocerle. Vanno condite anche queste a fine cottura.

Per chi vuole conoscere i tempi di cottura di alcune verdure eccoli:

  • Carote a rondelle. Vanno cucinate in una pirofila con coperchio con 50 ml d’acqua per 8 minuti. Alla fine devono riposare per circa 4 minuti.
  • Cavolfiore e broccoli vanno messi in una pirofila con coperchio aggiungendo 50 ml d’acqua. Tempo di cottura 8 minuti + 2 minuti di riposo.
  • I Finocchi vanno cucinati in una pirofila con coperchio con 50 ml d’acqua per 4 minuti + 2 minuti di riposo.
  • I funghi, che non hanno bisogno d’acqua, hanno un tempo d cottura di 5 minuti + 4 minuti di riposo.
  • Le melanzane vanno tagliate a fette o a tocchetti e poste in una pirofila con coperchio. Devo cuocere per 6 minuti + 3 di riposo senza coperchio.
  • I piselli vanno cucinati nella pirofila con coperchio e 25 ml d’acqua. Si cuociono in 6 minuti + 3 minuti di riposo.

 

Approfondimento. Come cucinare al microonde patate, verdura e pizza

Avvertenza:
Cefalunews offre informazioni e consigli su rimedi naturali (prevalentemente per il benessere, la salute, la bellezza e l’alimentazione) a solo scopo informativo. In nessun caso le informazioni di Cefalunews sostituiscono il parere del medico curante, dell’esperto, del nutrizionista o del dietologo. Cefalunews non è un giornale di consigli medici. Chi vuole iniziare una qualsiasi dieta, quindi, ne deve assolutamente prima parlare con un medico.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto