Astor Piazzolla | Vita, carriera, moglie, figli e curiosità

Astor Pantaleón Piazzolla è nato in Argentna a Mar del Plata l’11 marzo 1921. Oggi  avrebbe compiuto 100 anni. E’ morto a Buenos Aires il 4 luglio 1992. E’ stato un musicista, compositore e arrangiatore argentino. E’ considerato il musicista più importante del suo Paese

La sua vita

Astor Piazzolla è stato un rivoluzionario. E’ stata una figura impattante nell’evoluzione della musica del Ventesimo secolo e in particolare del tango.

Carriera

L’Album più importante che ha realizzato è «Libertango» prato a termine con una sezione d’archi a Milano nel 1974. E’ art il 4 luglio del 1992 dopo un ricovero in una clinica durato diversi giorni. Ai sui funerali partecipare tantissimi danzatori e artisti. Presente anche l’allora presidente argentino Carlos Menem. Secondo i suoi biografi Astor avrebbe scritto circa 3mila brani in tutta la sua vita.

Mogli e Figli

Astor è stato sposato due volte. Il su primo matrimonio è stato con Dedè Wolff. I due hanno avuto due figli: Diana e Daniel. Astor e Dedé sol rimasti insieme dal 1943 al 1966. La seconda e ultima moglie di Astor è stata Laura Escalada che ha sposato nel 1988.

Curiosità

Astor Piazzolla aveva origini pugliesi e in particolare di Trani pe quanto riguarda il padre e origini toscane per quanto la madre. In Italia ha collaborato con artisti come Tullio De Piscopo, Mina e Milva. L’aeroporto di Mar del Plata, sua città natale, porta il suo nome. Tra i suoi soprannomi c’è anche el gato (il gatto).

Torna in alto