Quali sono i cibi surgelati che fanno bene? Ecco la classifica dei primi cinque

I cibi surgelati. I cibi freschi, una volta surgelati, non perdono il loro potere nutrizionale. Certo bisogna saperli scegliere o conservarli. Le basse temperature bloccano anche l’attività di enzimi e batteri che, a temperatura ambiente, decompongono invece l’alimento. Ecco perché la surgelazione è una modalità di conservazione da adottare. Ci sono però alcuni alimenti che è bene mangiare freschi in quanto surgelati modificano la loro consistenza, cambiano sapore o perdono parte delle loro proprietà nutrizionali. Tra questi in particolare aglio, cipolla, peperoni verdi dolci, salvia, chiodi di garofano e fritti. Ed ancora la lattuga, i pomodori, il sedano, i cetrioli. Fra la frutta pesche, mele, pere, banane.

Quali sono i cibi surgelati che fanno bene?

1. I piselli. Sono ricchi di proteine e fonti di vitamine (soprattutto A ed E, ma anche B1, B2, B9 – il preziosissimo acido folico – C e K). Contengono diversi sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, magnesio, zolfo, sodio e zinco) e pochi grassi. Sono ricchi anche di fibre solubili, amidi e zuccheri.

2. Pane integrale. Quando si accusai il pane si può mettere nel congelatore. Non è buono solo per il pane di grano germogliato. Tutte le pagnotte di pane cotte possono essere conservate nel congelatore per 2-3 mesi.

3. Spinaci. Sono ricchi di antiossidanti che combattono i radicali liberi. Aiutano la salute degli occhi ed apportano calcio, magnesio e ferro di origine vegetale. Tenere un sacchetto di spinaci surgelati nel congelatore servirà a aggiungerli i frullati e tanti altri piatti che vanno cucinati subito. Si possono saltare in una frittata o scaldarli con aglio, peperoncino tritato, parmigiano e olio extravergine di oliva olio per un sugo di pasta più verde.

4. Frutti di bosco. Certa frutta è una delle cose migliori da tenere nel congelatore. I frutti di bosco sono ottimi nei frullati, come condimento per lo yogurt o per preparare un gelato. Basterà far bollire la frutta congelata con un po ‘di succo di limone e acqua per ottenere una fantastica salsa ai frutti di bosco. I frutti i bosco sono ricchi di antiossidanti che combattono i radicali liberi. Alcuni frutti di bosco congelati sono in realtà più ricchi di antiossidanti rispetto a quello freschi.

5. Noci. Sono ricchi di grassi sani, vitamine, minerali, proteine ​​e fibre. Le noci sono l’ingrediente perfetto da avere sempre a portata di mano. Conservare le noci nel congelatore è il modo migliore per conservare la frutta secca tutto il tempo. L’Università della California sostiene che le noci mantengono le loro proprietà oltre un anno alla temperatura del frigorifero e fino a 2 anni nel congelatore.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto