Meteo – venerdì 19 marzo: forti temporali e neve a bassa quota nel centro sud

Previsioni meteo a cura del sito ilmeteo.it: Meteo per la giornata di venerdì 19 marzo. Un vortice freddo darà il via ad una fase di intenso maltempo, caratterizzata da forti temporali anche forti e da nevicate fino a bassa quota, a carico soprattutto del Centro-Sud. Al nord, invece, avremo solamente un po’ di disturbi sui rilievi, con spruzzate di neve a bassissima quota.

Meteo la situazione: Già dalla giornata di giovedì 18 inizieranno ad affluire sull’Italia correnti molto fredde in discesa dal Nord Europa che provocheranno un brusco calo dei valori termici. Ma sarà proprio nel corso di venerdì 19 che l’aria fredda di matrice nord-europea riuscirà a dilagare nel bacino del Mediterraneo, favorendo la formazione di una zona di bassa pressione proprio nel cuore del mar Tirreno. Il neonato ciclone a carattere invernale determinerà una fase di maltempo, durante la quale saranno soprattutto il Centro-Sud e le due Isole maggiori a subire le maggiori conseguenze. A causa dello scontro tra l’aria fredda e le correnti più miti mediterranee, non escludiamo la possibilità di forti temporali, con locali episodi di grandine, specie su Sardegna, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sulle zone interne tornerà anche la neve, a partire dai 4/600 metri di quota, specie sui rilievi del Gran Sasso, della Majella, in Lucania e sui Monti della Daunia.

Saranno meno del previsto le conseguenze per il Nord, localizzate sui settori alpini e prealpini, anche se, attenzione, non possiamo escludere che qualche nevicata possa giungere fin quasi pianura al Nordovest, con fiocchi che potrebbero raggiungere la città di Cuneo.

Le temperature sono previste in calo un po’ su tutta l’Italia e si porteranno diffusamente sotto le medie climatiche di riferimento.

Leggi anche – Previsioni 19 marzoPrevisioni prossime 48 ore | Previsioni per il weekend | Previsioni settimana 22 – 28 marzo |

Il weekend vedrà un contesto piuttosto instabile al Sud e su parte del Centro con piogge diffuse, a tratti anche sotto forma di nubifragio, e con nevicate fino a quote basse per il periodo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto