Come mangiare il mascarpone per abbassare la glicemia? Risponde la scienza

Il mascarpone è un formaggio che si ricava dalla lavorazione di panna e acido citrico. Non è un vero e proprio formaggio in quanto non vi avviene la cosiddetta “cagliatura” ma si fanno precipitare le proteine con una combinazione di acido e alta temperatura, che portano ad una soluzione simile. A livello organolettico, quindi, ha delle molte differenze con il formaggio vero e proprio. Nonostante tutto questo, però, la legge lo ha inquadrato, soprattutto per somiglianza, nella categoria dei formaggi. Ecco perché il mascarpone di fatto è da considerare un formaggio.

I medici consigliano di non esagerare con il mascarpone. E’ infatti un formaggio grasso ad alto contenuto di colesterolo. In cento grammi di prodotto, infatti, sono contenute ben 445 calorie e 45 grammi di grassi, insieme a 44,4 grammi di acqua. I carboidrati contenuti rispondono a 0,3 grammi, mentre le fibre e l’amido sono completamente assenti. I minerali contenuti nel mascarpone sono il calcio, il fosforo, il sodio ed il potassio, con una minima percentuale di ferro. Sono presenti le vitamine del gruppo A e del gruppo B. Chi soffre di diabete dovrebbe stare alla larga dal mascarpone.

Come mangiare il mascarpone per abbassare la glicemia? Va consumato a piccole dosi. Chi soffre di diabete deve prestare attenzione a tutti quei cibi che alzano la glicemia. Non solo bisogna stare alla larga dai dolci ma anche da alcuni insospettabili alimenti come il mascarpone. Si potrà però optare per i formaggi freschi magri come la ricotta, il primosale e i fiocchi di latte. Hi deve tenere sotto controllo la propria glicemia è bene che mangi il mascarpone a piccole dosi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto