Un lotto di salame è stato ritirato dal Ministero della Salute perché è stato rilevato il pericoloso batterio della salmonella al suo interno. Il Ministero della Salute ha diffuso un richiamo per il salame Pepe Nero della società Renzini, una norcineria di Montecastelli, frazione di Umbertide, in provincia di Perugia. Il salume è realizzato con carne di cinghiale, più magra rispetto a quella di maiale e il cui sapore è amplificato dalla ricopertura al pepe. I consumatori sono invitati a riportare nel punto vendita le confezioni acquistate qualora dovessero appartenere allo stock segnalato dalle autorità.
Per sapere qual è il salame ritirato occrre fare attenzione all’etichetta. Il salame Pepe Nero di Renzini è venduto in negozi specializzati, online e in importanti catene di supermercati su tutto il territorio nazionale in confezioni da 200 grammi. L’etichetta è nera con le scritte arancioni. Il lotto interessato riporta sopra l’involucro il numero identificativo di produzione 61104910 e la data di scadenza 24 aprile 2021.
Il richiamo del prodotto ha come oggetto la presenza di salmonella gruppo C1. La salmonella è un batterio molto insidioso e viene trasmesso dalle feci animali e si trova spesso nel cibo che portiamo in tavola. Ecco perché bisogna sempre lavare gli alimenti freschi e cuocere bene gli altri come la carne e le uova. Questo per evitare i pericoli. Il patogeno può sopravvivere inoltre nel latte non pastorizzato e può essere presente nelle verdure per via della concimazione. (Foto di archivio)