Come evitare il fastidio delle lenti appannate? Ecco il trucchetto della nonna

Oggi più che mai chi porta gli occhiali va incontro ad uno spiacevole problema. Basta indossare la mascherina per ritrovarsi con le lenti appannate.

Indossando il dispositivo di protezione individuale è inevitabile avere i vetri appannati. E’ una fastidiosa conseguenza che finisce per innervosire e che costringe a toglierli per pulirli e rindossarli di continuo.

Le lenti appannate si hanno quando si indossa la mascherina, perché quest’ultima va a coprire sia il naso che il mento. L’aria espirata viene diretta verso l’alto ed entra in contatto con le lenti degli occhiali che diventano appannate. Il vapore acqueo caldo si condensa sulle lenti che diventano appannate attraverso delle piccolissime gioccioline.

Lo stesso fastidioso fenomeno si ha ogni volta che c’è uno sbalzo termico e si passa da un ambiente freddo a uno in cui la temperatura è più elevata. Quando si bevono bevande calde, ci si avvicina all’acqua che bolle, si apre la lavastoviglie, si fa jogging e altre attività all’aperto.

Come evitare il fastidio delle lenti appannate? Ecco il trucchetto della nonna

Il trucchetto della nonna per evitare il fastidio delle lenti appannate. Lavare i vetri degli occhiali con acqua e sapone prima di indossare la mascherina. Asciugare i vetri all’aria o con un fazzoletto morbido prima di indossarli nuovamente. Con questo semplice trucchetto della nonna si avrà sui vetri degli occhiali una sottile pellicola di tensioattivo. Questo permette alle molecole d’acqua di diffondersi uniformemente sulla superfici. Ed ecco che si previene il fastidio delle lenti degli occhiali appannate.

La variante al trucchetto della nonna

Il trucchetto della nonna si è evoluto ed oggi ha anche alcune varianti. Prelevate una piccola quantità di sapone liquido e distribuitelo su entrambi i lati dei vetriQuesto aiuterà a creare uno strato protettivo che impedisce di diventare appannate.

Un’altra variante a questo trucchetto della nonna si ha con la schiuma da barba. Strofinatene una piccola quantità su entrambi i lati delle lenti. Risciacquatele con dell’acqua tiepida. E’ una procedura molto efficace per combattere le lenti appannate.

Vi abbiamo fatto conoscere il trucchetto della nonna per evitare che si appannino i vetri degli occhiali.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto