Come mangiare i lupini per abbassare la glicemia? Ecco il trucchetto della nonna

Come mangiare i lupini per abbassare la glicemia? I lupini sono indicati per abbassare la glicemia. Sono ricchi di proteine e privi di glutine. Sono in grado di stimolare la secrezione di insulina. Consentono il controllo dei picchi di zucchero nel sangue. Per questo vanno mangiati non come contorno ma come piatto principale. Vanno mangiati tre volte la settimana come se si trattasse di un piatto di carne o pesce.

I lupini aiutano a perdere peso? Sono un alimento ipocalorico, povero di grassi e ricco di acqua. Per questo sono adatti a chi deve perdere peso e mantenersi in forma. Mangiarli stimola il senso di sazietà perché possiedono fibre e proteine. Grazie alle loro fibre i lupini aiutano a contrastare la stitichezza. Sempre le loro fibre, infine, contrastano la fame nervosa e in questo modo fanno sentire sempre molto sazi.

Come mangiare i lupini per assumere poche calorie? I lupini sono legumi energetici con molte calorie. 100 grammi contengono 114 calorie. Quelli sotto sale di calorie ne apportano 371. Bisogna quindi stare attenti. Per evitare troppe calorie non bisogna superare i 30 grammi di lupini. Stimolano la perdita di peso ed offrono un prolungato senso di sazietà. Per questo favoriscono un introito di calorie inferiore in caso di diete dimagranti.

I lupini aiutano ad abbassare il colesterolo? La presenza di fibre nei lupini aiuta a diminuire l’assorbimento del colesterolo. I benefici dei lupini si estendono a tutto l’apparato cardiovascolare. Aiutano, infatti, a prevenire la formazione delle placche aterosclerotiche. Allontanano in questo il rischio di patologie come infarti e ictus. Come dicevamo le fibre dei lupini aiutano anche a stabilizzare i livelli di glicemia. Fanno bene alle persone con resistenza all’insulina.

Come si riconoscono i lupini freschi? I lupini bianchi arrivano a completa maturazione durante l’estate. Se la semina è autunnale sono pronti a giugno. In caso di semina in primavera si avranno verso settembre. Bisogna distinguere i baccelli pronti. Si vedono dalla carasca secca e si sentono all’interno semi duri. Il momento più propizio per raccogliere i lupini, infine, è la mattina quando ancora i baccelli non tendono ad aprirsi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto