Il cacao è un farmaco miracoloso per perdere peso? Incredibile cosa dice la scienza

Il cacao è un farmaco miracoloso per perdere peso? I ricercatori della Penn State hanno scoperto che il cacao in polvere è un potenziale farmaco miracoloso per la salute di coloro che soffrono di danni al fegato a causa dell’obesità. I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Nutritional Biochemistry. Il cacao in polvere ha dato il 28% in meno di grasso nel fegato rispetto a chi non lo mangiato.

Quali sono i benefici del cacao? Grazie alla presenza dei polifenoli il consumo di cacao in polvere è associato ad una riduzione naturale della pressione sanguigna. Ecco perché può rivelarsi un’ottima arma nel contrastare l’ipertensione che è la condizione cronica più diffusa nella società moderna. I polifenoli del cacao in polvere migliorano le funzione cognitive e riducono il rischio di patologie neurodegenerative. Il cacao in polvere, infine, migliora anche l’umore.

Come mangiare il cacao per assumere poche calorie? Il cacao amaro in polvere apporta 320 calorie ogni 100 grammi. Quello zuccherato ne apporta di calorie ben 363. I wafer al cacao apportano 525 calorie e i biscotti al cacao 460. Da tutto questo si deduce che non bisogna eccedere. Essendo un alimento piuttosto calorico, si consiglia, quindi, di non consumarne oltre i 10/15 grammi al giorno quando viene mangiato regolarmente.

Il cacao aiuta ad abbassare il colesterolo? Il cacao è un ottimo stimolante del metabolismo e possiede un certo effetto vasodilatatore e diuretico. Fra tutte le molecole presenti nel cacao è la teobromina a proteggere la salute di cuore e arterie. Questa molecola aumenta le concentrazioni di colesterolo “buono” nel sangue. Gli scienziati dicono che più sono elevati i livelli di teobromina assunti, tanto maggiore è l’aumento del colesterolo “buono”.

Come riconoscere il buon cacao? Bisogna stare molto attenti all’etichetta del prodotto. Quello zuccherato ha zucchero aggiunto in enormi quantità. Spesso supera anche il 60%. In questi casi nella lista ingredienti lo zucchero balza al primo posto guardando l’etichetta della versione zuccherata. Il cacao amaro, invece, vede bassa la quantità di carboidrati e quindi dello zucchero. Solo così, è bene sapere, si hanno anche le buone fibre del cacao amaro.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto