Gratteri: per la “Settimana del Libro”, tre gradi firme: Savatteri, Nicastro e La Licata

Prosegue  la  “Settimana del Libro” di Gratteri con un altro grande appuntamento. GIOVEDI’ 22 ORE 16,00, da Montalbano a Màkari. Come la fiction racconta la Sicilia. Conversazione con Gaetano Savatteri e Francesco La Licata a cura di Franco Nicastro.
In diretta sulla pagina FB Biblioteca Comunale Gratteri
GAETANO SAVATTERI, nato a Milano da genitori originari di Racalmuto, nel 1980, insieme con altri giovani  fonda il periodico Malgrado Tutto, che potrà vantare la pubblicazione di alcuni articoli di Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Giuseppe Bonaviri e Matteo Collura. Col Giornale di Sicilia di Palermo, diventa giornalista professionista nel 1987, per poi trasferirsi nel 1991 a Roma prima come inviato de L’Indipendente e, dal 1997, come giornalista del Tg5. Nel 2020 collabora al programma televisivo condotto da Nicola Porro Quarta Repubblica su Rete 4.  Recentemente lo abbiamo conosciuto quale autore della Serie televisiva Makari, tratta da Quattro indagini a Màkari, raccolta dei primi quattro racconti precedenti, Editore Sellerio, Palermo.
FRANCO NICASTRO, giornalista, originario di Vittoria (Ragusa), è laureato in scienze politiche. E’ stato presidente  e dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e Presidente della Fondazione Mandralisca di Cefalù. E’ consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, scrive per l’Ansa e il Secolo XIX. Durante la direzione di Vittorio Nisticò si è formato nella redazione del giornale l’Ora di Palermo, di cui è stato anche vice direttore. È stato redattore di giudiziaria del Giornale di Sicilia. Ha scritto vari libri, saggi, interventi sui media e sulla storia del giornalismo e della radio.
FRANCESCO LA LICATA  ha cominciato nel 1970 lavorando in cronaca per ‟L’Ora di Palermo” e poi occupandosi delle più importanti vicende siciliane: la scomparsa di Mauro De Mauro, l’assassinio del procuratore Pietro Scaglione, la guerra di mafia e i processi che ne scaturirono. All’inizio degli anni ottanta è chiamato al “Giornale di Sicilia”. Dal 1989 è alla “Stampa”. Ha scritto (con Galluzzo e Lodato) Falcone vive (Flaccovio), la prima intervista concessa dal giudice e ripubblicata nel 1992 dopo la strage di Capaci. Nel 1993 esce per Rizzoli Storia di Giovanni Falcone, una biografia del giudice supportata dalle testimonianze di Anna e Maria Falcone. Il libro – che ha ispirato la fiction televisiva di Raiuno – è stato riedito, nel 2002, da Feltrinelli. La Licata scrive per cinema e televisione, fa parte della redazione di Blu Notte, Misteri d’Italia, il fortunato programma tv di Carlo Lucarelli, e ha partecipato alla sceneggiatura del film Convitto Falcone (2012). In passato ha collaborato anche con “l’Espresso”, “Epoca” e con il settimanale televisivo “Mixer” di Giovanni Minoli.

 

 

VENERDI 23
SCUOLA SECONDARIA DI I° CRADO
ORE 9,30
Circolo di lettura: letture a tema da Calvino, Pennac, Queneau.
ORE 15;30 – 17:30
“Giornalismo e narrativa: il racconto della Sicilia tra realtà e finzione”
Conversazione con la scrittrice Giuseppina Torregrossa a cura di Maria Pia Farinella
In collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Sicilia
(L’evento valido per l’ottenimento dei crediti formativi da parte degli iscritti all’Ordine dei Giornalisti)

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto