La lattuga abbassa la glicemia? Ecco 5 buoni motivi per mangiare questa verdura

La lattuga abbassa la glicemia? Grazie alla presenza di acqua, fibre e glucochina, la lattuga è un’alleata speciale di chi vuole controllare i livelli di glucosio. La glucochina è una preziosa proteina presente nel pancreas, nel fegato e nell’intestino. Agisce riducendo il livello di glucosio nel sangue. Mangiare la lattuga che contiene questa molecola, quindi, è indicato a chi è affetto da diabete e vuole tenere la glicemia sotto controllo.

Cosa contiene la lattuga? In 100 grammi di questa verdura si trovano 94 grammi di acqua, 2 grammi di proteine, 2 grammi di carboidrati, 1 grammo e mezzo di fibre e mezzo grammo di grassi. Apporta 15 calorie e contiene anche potassio, sodio, calcio, ferro e magnesio. Apporta le vitamine A e C. La lattuga, infine, contiene anche una buona quantità di antiossidanti vegetali come il betacarotene, luteina e zeaxantina.

1. La lattuga aiuta a dimagrire? E’ costituita per il 95% da acqua. Per questo idrata ed è ottima per dimagrire. Fornisce infatti solo 15 calorie ogni 100 grammi. Apporta 1 grammo e mezzo di fibre che sono principi nutritivi che contribuiscono a rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Per questo previene i picchi glicemici. La lattuga aiuta a dimagrire perchè apporta la vitamina C che è un potente antiossidante.

2. La lattuga allevia lo stress? La lattuga contiene alcuni composti che hanno un leggero effetto rilassante che aiutano anche a conciliare il sonno. Uno di questi composti è la lattucina, che ha una composizione simile all’oppio ma non è tossica. La lattuga possiede proprietà che tengono sotto controllo l’ansia. Sono diverse le ricerche scientifiche, infatti, che hanno dimostrato che gli estratti di lattuga sono in grado di ridurre l’ansia.

3. La lattuga aiuta chi ha il colesterolo alto? La lattuga contiene il beta carotene. Questa provitamina una volta introdotta nel sangue agisce da spazzino rimuovendo i depositi di grasso. In questo modo previene anche il restringimento delle arterie. L’azione della lattuga contro il colesterolo va ancora oltre. Contiene, infatti, anche l’inulina che è una fibra probiotica. Questa sostanza agisce a sostegno dell’attività intestinale. Facilita l’eliminazione dei grassi dal corpo.

4. La lattuga aiuta a digerire? Se si mangia cruda ha un buon effetto idratante e saziante. Migliora per questo l’attività intestinale. La lattuga è una buona fonte di fibra alimentare. Fornisce sollievo immediato a coloro che sono affetti da dolori di stomaco. Consumata in maniera regolare, quindi, regola il movimento intestinale. Attenzione però perché può rendere difficile la digestione. Questo per l’importante presenza di vitamina E, clorofilla e ferro.

5. La lattuga aiuta il cuore? La presenza di potassio rende la lattuga una verdura capace di sostenere il cuore e l’intero apparato cardiovascolare. Contribuisce, infatti, a regolarizzare la frequenza del battito cardiaco. Aiuta, inoltre, a controllare la pressione sanguigna. Il rame e il ferro che contiene sono importanti per la produzione di globuli rossi. La colina che apporta, infine, aiuta il fegato a smaltire i grassi dannosi per l’organismo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto