5 bevande per la glicemia: ecco le migliori

Non tutti sanno che scegliere le bevande giuste può aiutare a gestire la glicemia. E nello stesso tempo mantenere un peso sano ed evitare spiacevoli effetti collaterali. Per prevenire un picco di zuccheri esagerato il consiglio è di ricorrere a bevande a basso contenuto calorico. Sono da evitare le bevande dolci e gassate. Contengono molti zuccheri e non sono per nulla dissetanti. Spingono a bere ancora e danneggiano lo stomaco.

Acqua. Bere acqua è l’opzione migliore. Non aumenta i livelli degli zuccheri nel sangue che, se troppo elevati, possono causare disidratazione. Bere acqua aiuta il corpo ad eliminare il glucosio in eccesso attraverso l’urina. Il consiglio è di bere circa una decina di bicchieri di acqua al giorno. Come alternativa vi si può aggiungere limone, arancia, menta, basilico o melissa. E’ importante bere a piccoli sorsi e non molto velocemente.

. La ricerca scientifica ha dimostrato che il tè verde ha un effetto positivo sulla salute dell’uomo. Oltre ad abbassare i livelli del colesterolo e la pressione sanguigna apporta benefici anche a chi ha il diabete. Un buon tè diventa una delle bevande da assumere quando si vuole tenere il glucosio sotto controllo. Alcune ricerche dicono che bevande come il tè nero e il tè verde fanno bene ai diabetici.

Caffè. Una bevanda come il caffè potrebbe aiutare a ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Questo a prescindere dal contenuto di caffeina. Ecco perché va pure bene come bevanda una tazza di decaffeinato. Come per il tè a che il caffè però deve essere servito senza zucchero. L’aggiunta di latte, panna o zucchero al caffè aumenta il conteggio calorico. Influisce sui livelli di zucchero nel sangue.

Latte. Fa parte delle bevande che possono aiutare a tenere sotto controllo la glicemia. E’ importante però sapere che il latte dovrebbe essere magro. I latticini contengono minerali utili. Aggiungono carboidrati alla propria dieta. L’importante, quando si vuole tenere la glicemia sotto controllo, è scegliere bevande non zuccherate e possibilmente magre. Il latte è ricco di proteine. Bevuto dopo un pasto, quindi, può essere molto utile proprio contro il diabete.

Centrifughe. Sono una valida alternativa ai succhi di frutta zuccherati. Si possono con la frutta o con la verdura. Un insieme di verdure a foglia verde, sedano o cetrioli con una manciata di bacche in frullato apporta tante vitamine e minerali. Attenzione però perché nelle centrifughe sono assenti le fibre e quindi, è bene sapere, aumenta l’indice glicemico. Il consiglio quindi è di bere queste buone bevande con molta moderazione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto