5 proprietà del limone per la glicemia: ecco le migliori

Non tutti sanno che il limone aiuta a tenere sotto controllo la glicemia. I flavonoidi che contiene sono dei potenti antiossidanti. Come sostiene il sito www.diabete.com i flavonoidi migliorano la tolleranza al glucosio e la sensibilità all’insulina. Modulano il metabolismo dei grassi e delle cellule adipose. Le 5 proprietà del limone che possono contrastare la glicemia si trovano in 5 sostanze che contiene: potassio, vitamina C, beta-carotene, limonene e Criptoxantina.

Potassio. In 100 grammi di limone si trovano 138 milligrammi di potassio. Ecco perché il succo di limone è utile da bere quando si devono reintegrare i sali persi con la sudorazione. Il potassio è molto importante per il funzionamento dell’organismo. Regola il battito cardiaco. Essendo un vasodilatatore, inoltre, contrasta l’azione del sodio e quindi riduce la pressione arteriosa. Circa il 98% del potassio corporeo si trova all’interno delle cellule.

Vitamina C. In 100 grammi di limone si trovano 53 milligrammi di Vitamina C. Questa vitamina è utile per il diabetico. E’ infatti, un importante antiossidante idrosolubile che diminuisce lo stress ossidativo delle cellule. Proprio lo ossidativo potrebbe essere un importante agente causale alla base della patogenesi dell’insulino-resistenza. Alcune ricerche scientifiche sembrano dimostrare che l’integrazione con la Vitamina C migliora l’azione dell’insulina in tutto l’organismo in chi soffre di diabete.

Beta-carotene. In 100 grammi di limone ci sono 3 µg di Beta-carotene. Le diete che contengono alti livelli di alfa e beta carotene contribuiscono a ridurre il rischio di diabete di tipo 2. l betacarotene è un antiossidante. Si trova nei tipi di frutta e verdura a buccia gialla o arancione. L’organismo converte il beta-carotene in vitamina A. Questa vitamina migliora l’attività delle beta cellule del pancreas che secernono insulina.

Limonene. Nella buccia di limone è presente il limonene. Come afferma il sito della Fondazione Veronesi il limonene potrebbe avere un ruolo importante nella prevenzione del cancro. Questa sostanza sembra avere anche un ruolo nell’aumento della produzione di insulina. l limonene è una molecola presente in piccole percentuali in numerosi prodotti cosmetici, soprattutto quelli biologici. È presente nelle diete perché agevola la diminuzione del peso. Combatte il bruciore di stomaco.

Criptoxantina. In 100 grammi di limone si trovano 20 µg di Criptoxantina. Ha una struttura simile al betacarotene. Le si attribuisce in particolare un interesse nella prevenzione di certe patologie come le malattie degenerative, l’osteoporosi o anche alcune forme di cancro. Sembra avere anche un ruolo positivo nel trattamento del diabete. Gli studi sono solo all’inizio. Ancora non sono stati rivelati tutti i suoi benefici. E importante quanto il Beta-carotene.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto