Come previsto, il Razzo è caduto. Ma nell’Oceano indiano

I detriti del razzo vettore cinese Long March-5B Y2 sono rientrati nell’atmosfera terrestre alle 10:24 di domenica con la maggior parte delle parti bruciate durante il processo, ha detto l’Agenzia spaziale cinese con equipaggio (CMSA). La posizione del rientro è 72,47 gradi di longitudine est e 2,65 gradi di latitudine nord, ha osservato il CMSA in una dichiarazione di domenica.
Song Zhongping, esperta aerospaziale e commentatrice televisiva, ha dichiarato al Global Times che è “del tutto normale” che i detriti di un missile ritornino sulla Terra, ed è una pratica comune svolta dai partecipanti globali nel campo aerospaziale, tra cui Cina e Stati Uniti.
Poiché il veicolo di lancio cinese è costituito principalmente da materiali leggeri, la maggior parte di esso è stato facilmente bruciato dall’aria densa nell’atmosfera dopo il suo rientro ad alta velocità, hanno spiegato gli esperti dello spazio.
Il carburante ecologico utilizzato dal razzo cinese Long March-5B Y2 non causerà inquinamento dell’acqua, hanno aggiunto esperti spaziali.
La probabilità di danni causati dal razzo, che ha mandato in orbita la prima sezione del modulo centrale della stazione spaziale cinese Tianhe il 29 aprile, è “estremamente bassa”, aveva già detto venerdì il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin tra il continuo clamore occidentale del pericoloso ” fuori controllo “rientro.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto