Non tutti sanno che le patate fritte sono piene di carboidrati e grassi. Le patate fritte, quindi, fanno male a chi ha la glicemia. Una porzione abbondante di patate può essere devastante per un diabetico. Le patate sono anche molto ricche di amido. Le patate così cucinate sono un problema per i diabetici perché contengono molto amido. Queste patate sono scarsamente digeribili. Sconsigliate a chi ha gastrite e anche ulcera.
Diabete. Le patate hanno un indice glicemico alto. Per questo non sono molto indicate per le persone che hanno il diabete. Esistono però dei trucchetti per ridurre l’impatto di questo cibo sul diabete. Basterebbe cuocerle e successivamente farle raffreddarle in frigo prima di farle mangiare a chi ha il diabete. In questo modo si rendono i carboidrati più lunghi da assorbire. Questo ortaggio diventa amico per chi ha il diabete.
Colesterolo. Le patate non possiedono colesterolo. Su internet esistono delle vere e proprie diete con questo alimento per tenere sotto controllo il colesterolo. Un etto di patate contiene circa 2,5 grammi di fibre. Le loro fibre hanno effetti importanti nella riduzione dell’assorbimento del colesterolo. Attenzione però a non mangiarle in frittura o a purè. In questi casi il colesterolo aumenta. Colpa dei grassi che servono per frittura e anche purè.
Pressione. Le patate non sembrano molto adatte per chi ha la pressione alta. Un loro eccessivo consumo sarebbe sconsigliato a chi soffre di pressione elevata. Chi ha la pressione alta deve stare molto attento soprattutto alla loro cottura. Il consiglio è di cuocerle al microonde. In questo caso vengono cotte, infatti, senza l’aggiunta di burro, olio e ketchup. Tutte queste sostanze non fanno bene alla pressione perché la alzano troppo.
Ansia. Le patate fanno bene a chi ha ansia. Contengono infatti triptofano. In un etto ancora crude se ne trovano 28 milligrammi. Ecco perché le patate contribuiscono ad alleviare stress ed ansia. Questo ortaggio insomma hanno un effetto rilassante contro ansia e stress. Mangiarle bollite fredde prima di dormire aumenta la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia. Mangiarle prima di dormire inibisce il cortisolo che porta ansia.
Pelle. Le patate crude sono ricche di vitamina C, potassio, rame e zolfo. Tutti questi elementi delle patate sono ideali per realizzare una pulizia profonda della pelle. Le patate quindi eliminano le tossine e riducono l’incidenza dell’acne e dei punti neri della pelle. Le patate prevengono l’invecchiamento della pelle. Le patate aiutano anche ad illuminare la pelle. Per una pelle luminosa bastano solo due patate e alcune gocce di limone.