Le zucchine fanno male o fanno bene alla glicemia? Ecco le 5 cose che forse non sai

Un po’ tutti sanno che le zucchine fanno bene alla glicemia. Hanno una scarsa quantità di zuccheri complessi e per questo possiedono anche un basso indice glicemico. Le zucchine, quindi, sono davvero una verdura adatta per chi deve mantenere una glicemia bassa. Le zucchine, è bene sapere, hanno un indice glicemico pari a 15. E’ un indice assai basso. Ecco perché le zucchine accompagnano sempre nel controllo della glicemia alta.

Colesterolo. Le zucchine sostengono chi ha il colesterolo? Certo. Le zucchina aiutano chi deve ridurre il colesterolo perché apportano un alto contenuto di fibre. In un etto di zucchine si trova 1 grammo di fibre. Le zucchine possiedono buoni livelli di vitamina C. Sono 17 i milligrammi che si ottengono ogni 100 grammi di zucchine. Questa vitamina ritarda l’inizio dell’aterosclerosi e protegge il colesterolo dall’ossidazione dei vasi sanguigni del corpo.

Pressione. Le zucchine sostengono chi ha la pressione alta? Le zucchine aiutano chi la pressione alta perché possiedono 262 mg di potassio. Questo minerale è un vasodilatatore. Aiuta quindi chi deve tenere sotto controllo la pressione. Contrasta infatti l’azione del sodio e così mantiene bassa la pressione e nello stesso regola anche il battito cardiaco. Per mantenere bassa la pressione le zucchine sono un ottimo alimento. L’importante è non esagerare.

Ansia. Le zucchine supportano chi soffre di ansia? Possono aiutare grazie ai 17 milligrammi di magnesio che contengono. Proprio questo minerale, inoltre, è un rimedio naturale quando si devono gestire ansia e stress. Le zucchine favoriscono negli stati di ansia perché combattono le tensioni muscolari. Tic nervosi, insonnia, nervosismo sono spesso causati dalla carenza di magnesio. Mangiando le zucchine si apporta magnesio e si combattono anche gli stati di ansia.

Pelle. Le zucchine favoriscono nel tenere giovane la pelle? Certo sono utili anche se usate sulla pelle. In particolare aiutano a contrastare le borse sotto gli occhi. Prevengono anche le rughe di espressione. Grazie alla presenza di vitamina C le zucchine sono benefiche per la salute della pelle e proteggono anche dai gravi danni del sole. Per tutto questo basterà solo preparare delle ottime maschere o creme dall’effetto quasi immediato.

Digestione. Le zucchine facilitano la digestione? Se vengono cotte fanno bene all’intestino. In particolare la cottura a vapore rende ottime le zucchine per l’assimilazione dell’intestino. Le zucchine contengono molta acqua. Per il 95% inoltre contengono acqua. Questo rende questo ortaggio davvero buono per la digestione. L’acqua infatti non solo aiuta a digerire ma idrata e tiene il corpo pronto per affrontare tutti i processi digestivi. Largo quindi a quest’ortaggio buono.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto