Le ciliegie aiutano la glicemia ma attenzione a questa controindicazione

Le ciliegie aiutano le persone che hanno la glicemia alta? Hanno un indice glicemico basso pari a 22. Se una persona con il diabete mangia, quindi, 100 grammi di questa frutta si espone ad un carico glicemico di 220. La percentuale di zuccheri in questa porzione di frutta, infatti, è di 12,5%, dopo due ore dall’ingestione. Nel sangue ci saranno 26,4 grammi di zucchero in più e non 220: 22x100x0,125.

Le ciliegie, come tutta la frutta e la verdura, apportano grandi quantità di antiossidanti. C’è un test, Oxygen Radical Absorbance Capacity, che ci aiuta a misurare l’azione antiossidante di alimenti e integratori. Si basa sulla capacità di una sostanza antiossidante di inibire la degradazione ossidativa di una molecola fluorescente provocata dalle specie reattive dell’ossigeno. Quanto è l’indice ORAC di 100 grammi di ciliegie? Il risultato è pari a 3747 unità.

Il consiglio per contrastare i danni ossidativi è di assumere almeno 2000 Unità Orac/al giorno. 100 grammi di questa buona frutta ne fornisce quasi il doppio. Le ciliegie aiutano la glicemia ma attenzione a questa controindicazione. Quando si ha la sindrome dell’intestino irritabile questa frutta potrebbe provocare coliche o peggiorare anche i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile. Quando si è in presenza di questa patologia consumare poco, quindi, le ciliegie.

Attenzione anche al fatto che le ciliegie hanno proprietà lassative, soprattutto per i più piccoli. Ecco perché il loro consumo dovrebbe essere limitato in quanto possono causare diarrea. Cosa contengono le ciliegie? Anzitutto apportano tanta buone Vitamina C che è fondamentale per il nostro sistema immunitario. Contengono anche una buona quantità di magnesio importante per il benessere del sistema nervoso, per la costruzione dello scheletro, per il metabolismo dei grassi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto