Il comandante D’Agostino è cavaliere della Repubblica: “la dedico alla città di Cefalù”

Il  Ten. Col. Antonino D’Agostino, Comandante della Base Logistico Addestrativa di Cefalù, con decreto del Presidente della Repubblica, per mani del Prefetto, ha ricevuto l’Onorificenza di Cavaliere  dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.  Il Cavaliere D’Agostino ha voluto dedicare alla Città e a suo Padre questo  prestigiosissimo riconoscimento: “Dedico questa onorificenza alla cittadina di Cefalù, alla simpatia e alle sincere dimostrazioni di affetto ricevute in questi 4 anni di Comando della Base Logistico Addestrativa.  Desidero inoltre ricordare in questo giorno il mio caro papà Domenico dal quale ho tratto tutti gli insegnamenti di vita che mi hanno permesso oggi di condividere con tutti Voi questo momento”.

La cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana si inseriva nell’ambito delle celebrazioni in occasione della ricorrenza del 2 Giugno e si è svolta nel Teatro Politeama Garibaldi di Palermo. Tutte le autorità cittadine hanno partecipato alla cerimonia, apertasi con la lettera del Presidente Mattarella e con un lungo discorso del Prefetto Giuseppe Forlani. E’ stato  il Prefetto a consegnare le onorificenze di Cavaliere, concesse con decreto del Presidente della Repubblica.

Nel corso della solenne  cerimonia, nel rispetto delle norme per il contenimento della pandemia, sono stati 37 gli insigniti del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ha partecipato la Fanfara dei Carabinieri di Palermo. Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), questo titolo è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”. Il Presidente della Repubblica è il Capo dell’Ordine. Ancora Congratulazioni dalla Redazione di Cefalunews al Cav. Ten. Col. Antonino D’Agostino, certi di essere  interpreti dei sentimenti dell’intero territorio che ha nella Base un punto di riferimento anche per l’Arte e la Cultura.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto