Cosa mangiare per prevenire l’asma, perdere peso, diminuire la glicemia, migliorare la digestione, aiutare la memoria e avere il buon umore?

Non tutti sanno che c’è un frutto che mangiato previene l’asma, aiuta a far perdere peso, diminuisce la glicemia, migliora la digestione, aiuta la memoria e lascia di buon umore. Le banane Il merito è delle sostanze che contengono le banane.

Secondo alcuni studi scientifici basta una banana al giorno per ridurre del 34% nei bambini la possibilità di sviluppare l’asma. Grazie alla presenza di amidi resistenti nelle banane meno mature aiutano a ridurre l’indice glicemico e stimola il senso di sazietà. Questo favorisce una minore introduzione di calorie nell’arco della giornata e si ha in questo modo la perdita di peso.

Le banane contengono la pectina che regola i livelli degli zuccheri nel sangue dopo i pasti e, inoltre. In questo modo il consumo di questi frutti non dovrebbe causare importanti picchi dei livelli glicemici. Sempre mangiando questi frutti quando sono meno maturi si può favorire la digestione. Le banane meno mature contengono quantità considerevoli di amido resistente e pectina, due tipologie di fibra alimentare che, agendo come prebiotici, supportano la crescita dei batteri benefici dell’intestino. In questo modo si forma il butirrato, un acido grasso a catena corta che promuove la salute intestinale.

Le banane contengono anche molto potassio. Questo minerale agisce regolando i livelli di idratazione e degli elettroliti corporei. In questo modo si riduce l’accumulo di liquidi all’interno del nostro organismo, determinando una diminuzione del gonfiore addominale. Tra le proprietà di questi frutti anche alcuni effetti benefici sulla memoria e sull’umore. Contengono il triptofano che è un amminoacido che preserva la memoria e aumenta l’umore.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto