Questi 5 frutti sono tra i più efficaci rimedi naturali contro l’insonnia e mangiati la sera fanno addormentare velocemente per svegliarsi riposati

Il 30 – 50% degli adulti fa esperienza occasionale di difficoltà nel riposo notturno. L’insonnia si caratterizza per dei disagi di addormentamento, frequenti e prolungati risvegli notturni, risveglio precoce al mattino. Si può anche avere una combinazione di questi ostacoli e allora è mista o generalizzata. Ha anche ripercussioni che si estendono oltre il periodo di sonno. Le persone che soffrono di questo disturbo lamentano sonnolenza diurna e un peggioramento delle loro capacità lavorative. Chi ne soffre riporta anche elevata ansia e depressione.

Ci sono dei cibi che possono aiutare ad addormentarsi senza molti problemi. Sono quelli che stimolano la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia dell’organismo. Questi 5 frutti sono tra i più efficaci rimedi naturali contro l’insonnia e mangiati la sera fanno addormentare velocemente per svegliarsi riposati. Essi sono noci, banane, albicocche, kiwi e lattughe.

LEGGI: Questi 5 cibi sono tra i più efficaci integratori naturali ed apportano calcio, magnesio, colina e luteina e tanta vitamina D 

Le noci apportano proteine, glucidi, vitamine, grassi Omega 3 e minerali. Il magnesio delle noci stimola il rilassamento e aiuta a riposare meglio. Le noci sono capaci di innalzare la melatonina e in questo modo si migliora la qualità del dormire. Per dormire bene vanno consumati 30 grammi di noci al giorno.

Anche le banane hanno un effetto rilassante. Possiedono triptofano, magnesio, potassio e vitamina B6 che aiutano il rilassamento muscolare. Anche le banane stimolano la produzione dell’ormone della serotonina. In questo modo si equilibrio mentale e umore migliore. Le banane aiutano a dormire meglio.

Le albicocche sono un frutto dall’azione calmante. Offrono potassio, magnesio e vitamina B. Riducono nervosismo e ansia. Non bisogna esagerare con le albicocche.  Anche le albicocche secche possiedono proprietà ansiolitiche anche se più caloriche. I kiwi sono ricchi di vitamina C, potassio e magnesio. Riducono i livelli di stress e favoriscono il riposo. Portano i folati la cui carenza può dare problemi ad addormentarsi.

Buone anche le lattughe che svolgono un’azione sedativa. Le lattughe contengono il lattucario, un succo biancastro presente nelle foglie. Particolarmente efficace è la lattucina, sostanza amarognola dalle proprietà ipnotiche.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto