Si può mangiare la zucchina cruda? Ecco a cosa stare attenti per non avere problemi con la salute

La zucchina cruda si può mangiare ma bisogna stare molto attenti. La verdura consumata cruda e mal lavate può essere un rischio per Toxoplasma, Norovirus, Virus dell’Epatite A e Listeria monocytogenes. In modo particolare bisogna stare attenti ai prodotti dell’orto familiare perché potrebbero essere veicolo di Toxoplasma. Per questo motivo, soprattutto quando si è in gravidanza, è molto importante lavare bene frutta e verdura spazzolandone la buccia sotto acqua corrente.

La zucchina non è fra gli ortaggi pericolosi da mangiare crudi. Tra le insalate, invece, è la rucola la più rischiosa. La conformazione delle sue foglie, infatti, protegge i microorganismi. Quando si mangia fuori casa, quindi, è sempre bene evitare di consumare frutta e verdura cruda, se non si è sicuri siano state lavate accuratamente. Attenzione anche alle cross-contaminazioni che possono avvenire proprio con la frutta e con la verdura.

Attenzione alla zucchina amara. Secondo il dermatologo francese Philippe Assouly bisogna stare molto attenti a mangiare zucchine amare. Potrebbero contenere tossine abbastanza pericolose. A provocare l’avvelenamento in chi consuma queste verdure è un composto tossico, proprio dal sapore amaro, chiamato cucurbitacina. Questa sostanza si trova in particolare nelle zucchine coltivate in ambito domestico. Il dottor Assouly avverte tutti di non mangiare le zucchine se si sente proprio un sapore amaro.

I benefici che apportano le zucchine sono tanti. Aiutano a prevenire la formazione di pericolose placche nelle arterie. Questo grazie alla fibra alimentare che contengono che favorisce l’espulsione del colesterolo cattivo in eccesso. Secondo gli studi è la pectina il principale tipo di fibra che ha proprietà utili a ridurre il colesterolo. Grazie all’abbondanza d’acqua la zucchina ammorbidisce le feci e in questo modo favorisce l’evacuazione e previene la costipazione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto