Le albicocche fanno male o fanno bene alla glicemia? I 5 cibi che fanno bene

Non tutti sanno che le albicocche servono a tenere sotto controllo la glicemia. Le albicocche possiedono un basso indice glicemico. Per questo le albicocche tengono sotto osservazione il glucosio del sangue. L’importante è non esagerare con le albicocche e sapere che se il diabete non è controllato si va incontro a delle complicanze. Fra gli organi bersaglio c’è anche l’occhio. Ecco allora 5 cibi che fanno bene ai nostri occhi.

Le carote danno bene alla vista. Contengono il Beta-carotene e tanto acido ascorbico. Sono due sostanze che svolgono una azione antiossidante, preservando il benessere delle pupille e quindi al vedere. In particolare agiscono come coadiuvante nella prevenzione della degenerazione maculare della retina che è fra le principali cause di cecità senile. Consumandole alcune volte la settimana si apporta la vitamina A la cui carenza da luogo a disturbi nella visione.

Le zucchine rafforzano la salute oculare. Alcune ricerche scientifiche hanno evidenziato che la luteina che contengono oltre a svolgere un’azione anti-arteriosclerotica e antinfiammatoria contribuisce anche a proteggere la retina dalla degenerazione dovuta all’invecchiamento e allo stress. La parte più preziosa di questi ortaggi è la buccia. E’ un’ottima fonte di acido folico e di carotenoidi. Entrambe è bene sapere favoriscono una buona digestione e servono in particolare anche la funzione visiva.

Le cipolle sono un altro dei cibi che rafforzano sempre la sanità oculare. E’ lo zolfo in esse contenuto il principale alleato per la floridezza del nostro vedere, e nello specifico del cristallino. Questo prezioso minerale serve al cristallino per mantenersi sano e gli conferisce più forza e resistenza. Ecco perché le persone che vogliono ritardare il più possibile l’insorgenza della cataratta dovrebbero introdurre nella loro dieta anche le cipolle.

L’avocado fa bene a chi intende proteggere la bontà dei propri organi visivi. E’ un frutto esotico, appartenente alla famiglia delle Lauracee. E’ un alimento che sta entrando sempre più a far parte della nostra dieta. E’ ricco di benefici soprattutto per i nostri occhi. Contiene una grande quantità di grassi sani, vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. In particolare luteina e zeaxantina sostanze importanti per chi tiene alla propria vista.

Le uova sostengono a mantenere la salute del vedere. Il tuorlo è un’ottima fonte di buon retinolo che tra le altre cose può soccorrere nella visione notturna. Ma attenzione perché va consumato con moderazione. Anche le uova sono molto ricche di luteina che come dicevamo favorisce in caso di secchezza oculare, in patologie della cornea. L’uovo è davvero un alimento assai importante per la prosperità del nostro necessario apparato visivo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto