Cefalù: studenti iscritti nell’Albo d’oro nazionale delle eccellenze di lingua francese

Studenti iscritti nell’Albo d’oro nazionale delle eccellenze di lingua francese. Accade all’IISS “Jacopo del Duca di Cefalù” dove si è tenuta una giornata della lingua francese per premiare le eccellenze. Riconoscimenti sono andati agli studenti che sono stati inseriti nell’albo d’oro dei migliori alunni di francese. Un albo che riunisce coloro che hanno ricevuto le Palmes Académiques, la prestigiosa onorificenza creata nel 1808 da Napoleone per onorare i docenti e tutti coloro che contribuiscono a mantenere alto il prestigio della lingua e della cultura francese. Agli alunni segnalati è stato consegnato un attestato comprovante l’iscrizione nell’Albo d’oro. Proprio per caratterizzare l’eccezionalità del riconoscimento, gli studenti potranno partecipare solo una volta durante il loro corso di studi a questa prestigiosa competizione. Sono stati premiati 43 alunni, a partire da quelli che frequentano il primo anno sino ad arrivare anche agli alunni diplomatisi lo scorso anno scolastico che non sono voluti mancare a questo momento di festa che ha messo in evidenza il clima di collaborazione, di affiatamento, di comunione di intenti che caratterizzano da sempre il nostro Istituto.

Consegnati anche i diplomi Esabac che consentono agli studenti di avere il doppio diploma di Esame di Stato e il Baccalauréat francese. Il curricolo italiano EsaBac prevede nell’arco di un triennio lo studio della Lingua e della letteratura francese, per quattro ore settimanali, e della Storia veicolata in lingua francese per due ore a settimana.

Nel corso della giornata per il francese sono stati consegnati, infine, anche i diplomi DELF rilasciati dal Ministère de l’Education nationale française che attestano la conoscenza e la competenza della lingua francese come lingua straniera nei livelli A2, B1, B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. La cerimonia di conferimento degli attestati è avvenuta in presenza del Dirigente scolastico, prof.ssa Antonella Cancila, e dei docenti di lingua francese dell’Istituto, i proff. Di Noto Giuseppina, Faranna Riccardo, Giuffrè Carmela e Raimondo Serenella.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto