I 5 perché bisogna mangiare anguria

Anguria in breve: Disseta, depura, stimola la diuresi, favorisce l’eliminazione di scorie in eccesso. E’ […]

Anguria in breve: Disseta, depura, stimola la diuresi, favorisce l’eliminazione di scorie in eccesso. E’ ricca di sali minerali e vitamine. Contiene antiossidanti e carotenoidi. E’ ricca di potassio. Ideale per tenere sottocontrollo la fame. I semi hanno una blanda proprietà lassativa.

Anguria e proprietà: E’ un frutto formato dal 95% di acqua. Il suo contenuto calorico è bassissimo: 100 grammi di cocomero apportano solo 30 calorie. Per questo è un valido alleato per chi porta avanti delle diete. L’anguria è un frutto dissetante, perfetto per l’estate. Contiene diversi tipi di antiossidanti come il licopene, a cui deve il suo colore rosso. Apporta Proteine, Grassi, Fibre, Calcio, Magnesio, Fosforo, Potassio e le vitamine A, C, B1, B2, B3, B5, B6. Contiene anche Folati, e Beta-carotene. Ha un indice glicemico di 75.

Ipertensione. L’anguria combatte l’ipertensione perché fa bene all’apparato cardiocircolatorio in quanto aiuta ad abbassare la pressione. Tutto questo grazie alla presenza del potassio e della citrullina, che aiutano entrambi ad equilibrare la pressione. L’anguria è povera di sodio.

Diabete. L’anguria ha un alto indice glicemico (75) e per questo le persone con il diabete dovrebbero consumarla con estrema cautela. Mangiandola infatti, possono aumentare troppo rapidamente i livelli di zucchero nel sangue.

Colesterolo. L’anguria è un’alleata del cuore che contrasta il colesterolo cattivo. Aiuta infatti a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (tecnicamente conosciuto come ‘Lld’) e a tenere il peso corporeo sotto controllo. Tutto questo grazie all’azione della citrullina, una sostanza contenuta nel frutto e già nota alla comunità scientifica per le sue proprietà benefiche contro l’ipertensione e le malattie cardiache.

Digestione. L’anguria non è di facile digestione. La pesantezza è dovuta al nostro consumo. Essendo ricca di acqua, ha un grande potere saziante. Non bisognerebbe mangiarla a fine pasto perché questo aumenta il senso di gonfiore e pesantezza dovuto a quello che abbiamo già mangiato.

Dimagrante. L’anguria aiuta chi vuole perdere peso. L’alto contenuto di acqua dell’anguria conferisce un elevato senso di sazietà. Per questo insieme alle poche calorie dell’anguria è un valido alleato per chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico o per chi vuole mantenersi leggero.

I 5 perché bisogna mangiare anguria. Combatte l’ipertensione, contrasta il colesterolo, aiuta chi vuole perdere peso, elimina le scorie in eccesso e stimola la diuresi. In conclusione mangiare anguria fa bene purchè non si esageri. Il consiglio è di non mangiarne tanta alla fine del pasto. Fredda è davvero gustosa. Non bisogna mai farne mancare nel frigo durante l’estate.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto