Cosa mangiare con il caldo? Ecco i 5 errori gravissimi da evitare

Cosa mangiare con il caldo? Il caldo si combatte anche e soprattutto a tavola. Non tutti lo sanno ma quando c’è caldo, come in questi giorni, non basta solo l’aria condizionata o la ricerca del fresco. Bisogna stare molto attenti anche a ciò che si mangia. E allora ecco i 5 errori gravissimi da non fare per nessun motivo quando il caldo prende il sopravvento. E’ bene sapere che il caldo eccessivo mette il nostro organismo in una condizione di forte stress. Lo sottopone ad un lavoro aggiuntivo per poter compensare le condizioni ambientali avverse. In questi casi si possono avere irritabilità, difficoltà di concentrazione e difficoltà anche a prendere sonno.

Quando c’è caldo è importante una dieta idratante. La prima regola, la decisiva per combattere il caldo, è di bere molta acqua in modo da tenere il nostro organismo ben idratato ancor prima che insorga la sensazione della sete. Soprattutto i bambini dovrebbero essere continuamente incoraggiati a bere. Sarebbe bene anche consumare molta frutta e verdura fresca che, oltre ad apportare liquidi, ci riforniscono di sali minerali e vitamine indispensabili a tenere efficienti tutte le funzioni vitali.

Ed ecco i 5 errori gravissimi da non fare mai quando c’è caldo

Il primo dei 5 errori gravissimi è mangiare carni grasse e insaccati. Sono alimenti ricchi di grassi saturi e colesterolo cattivo. Sono alimenti deleteri per le nostre arterie. A tutto questo c’è da aggiungere che queste carni sono difficili da digerire e contengono un eccesso di sale. Proprio questo favorisce la disidratazione. Ecco perché nelle giornate di caldo sarebbe meglio optare per alternative magre. In tal senso potrebbe andare bene il prosciutto cotto o crudo e le carni magre, come le carni bianche ed il pesce.

Il secondo dei 5 errori gravissimi è mangiare fritture e grigliate. Le fritture richiedono l’utilizzo di grandi quantità di olio. Per questo sono fonti di grassi saturi e di colesterolo. A tutto questo aggiungiamo che la digestione dei fritti è molto laboriosa. Comporta l’aumento della temperatura corporea facendoci sudare di più. E non dimentichiamo che è un sovraccarico di lavoro per il fegato. Le grigliate, dal canto loro, sono fatte utilizzando carni grasse. Ecco che si è di fronte ancora una volta fonti di grassi saturi. Non sono per questo sane per il nostro apparato cardiovascolare. E per finire in genere vengono accompagnate da salse e condimenti eccessivamente salati. Tutte cose che aumentano la disidratazione, senza contare il contenuto calorico che aumenta a dismisura.

Il terzo dei 5 errori gravissimi è bere alcolici e bibite gassate. Non tutti sanno che gli alcolici sono ricchi di calorie. Ne apportano 7 kcal per grammo. Sono pure privi di nutrienti. Queste calorie, quindi, vengono dissipate in calore e per questo favoriscono l’innalzamento della temperatura corporea. Inoltre bere alcol determina disidratazione perchè aumenta la diuresi. Aggiungiamo ancora che bere alcoli causa anche uno stato di ipoglicemia e porta debolezza ed affaticamento. Le bibite gassate, soprattutto quando c’è caldo, promettono rinfresco. In realtà sono bevande contenenti per lo più coloranti e zuccheri. Siamo di fronte ad un contenuto con molte calorie che causa disidratazione perché sottrae fluidi dalle cellule. Attenzione perché le bibite gassate contengono zuccheri. Proprio gli zuccheri richiamando i fluidi nell’intestino, possono causare dissenteria con ulteriore aumento della disidratazione.

Il quarto errore dei 5 errori gravissimi è bere bibite molto fredde. Quando c’è caldo bisogna stare attenti a bere bibite molto fredde. Le bevande fredde, infatti, se in un primo momento sembrano rinfrescare, in realtà fanno l’effetto opposto, cioè riscaldano l’organismo. Il corpo, infatti, tende a portare il liquido ingerito alla sua stessa temperatura. Per questo produce calore. Per non dire che bere bevande troppo fredde potrebbe causare la congestione. Questa porta al blocco della digestione a causa di un tentativo di compenso che l’organismo mette in atto per cercare di regolare la propria temperatura. Finisce in questo modo con provocare uno stimolo eccessivo all’apparato cardiocircolatorio.

Il quinto errore dei 5 errori gravissimi è mangiare cibi precotti. Gli alimenti precotti sono molto comodi per chi decide di trascorrere una giornata fuori casa. Sono molto comodi anche quando fa caldo e non si vuole stare molto ai fornelli. In realtà i cibi precotti sono molto ricchi di conservanti e, in genere, anche molto ricchi di sale. Tutto questo aumenta la perdita di liquidi che con il caldo è già eccessiva. E attenzione anche al fatto che i cibi precotti, soprattutto quando c’è caldo, vanno incontro facilmente a deperimento. Questo può provocare le famose contaminazioni batteriche.

In conclusione il caldo si combatte anche a tavole. Ecco quindi i 5 errori gravissimi da non fare: mangiare carni grasse e insaccati, mangiare fritte e grigliate, bere alcolici e bibite gassate, bere bibite molto fredde e mangiare cibi precotti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto