Dieta per l’artrite? Ecco le 3 verdure da evitare perché peggiorano questa malattia

L’artrite reumatoide è una condizione che causa dolore, gonfiore e rigidità alle articolazioni. Le ricerche scientifiche hanno trovato dei collegamenti con alcune verdure che peggiorando i sintomi di questa malattia.

L’artrite reumatoide è una condizione autoimmune, il che significa che è causata dal sistema immunitario che attacca i tessuti sani del corpo. Nel caso dell’artrite reumatoide, il sistema immunitario invia erroneamente anticorpi al rivestimento delle articolazioni. Questi attaccano il tessuto che circonda l’articolazione. Adottare misure per ridurre l’infiammazione può aiutare ad alleviare i sintomi dolorosi delle articolazioni.

La dieta può aumentare o alleviare l’artrite reumatoide, a seconda dei tipi di cibi e bevande che si consumano. Questo perché alcuni alimenti contengono proprietà infiammatorie mentre altri vantano proprietà antinfiammatorie.

Le ricerche scientifiche hanno scoperto che verdure come melanzane, pomodori e peperoni possono peggiorare la situazione.

Sono molte le persone con l’artrite che riferiscono un peggioramento, come dolori articolari e gonfiore, dopo aver consumato melanzane, pomodori e peperoni. Ci sono alcune teorie sui collegamenti fra i sintomi dell’artitrite e le melanzane, i pomodori e i peperoni. Il principale è che questi alimenti contengono alcaloidi come la solanina glicoalcaloide che in alcuni individui manifestano proprietà infiammatorie.

Tuttavia, mancano le prove che collegano queste tre verdure al peggioramento dei sintomi.

In effetti, uno studio ha mostrato che le patate gialle e viola hanno effettivamente abbassato i marcatori del sangue per l’infiammazione negli uomini sani.

Tuttavia, tenere un diario alimentare che tiene traccia di come ci si sente quando di mangiano determinati alimenti, comprese queste verdure, può aiutare a capire cosa sta causando certi segnali.

Cosa mangiare
Sfortunatamente, la dieta e gli integratori non possono curare l’artrite. I problemi che porta, però, possono essere attenuati o aumentati a seguito di ciò che si mangia.

Sebbene non esista un’unica dieta per l’artrite, la ricerca ha scoperto che alcuni alimenti potrebbero essere utili nella gestione di questa malattia. In particolare vanno bene cibi a base vegetale, comprese spezie come zenzero e curcuma, oppure una o due porzioni di pesce azzurro a settimana.

Altri consigli
L’esercizio fisico svolge anche un ruolo fondamentale nel ridurre i segni dell’artrite reumatoide.

Se l’artrite è dolorosa potrebbe non esserci alcuna voglia di fare degli esercizi. Tuttavia, essere attivi può aiutare a ridurre e prevenire il dolore. L’esercizio fisico regolare può anche migliorare il movimento e la mobilità articolare, aumenta la forza muscolare, riduce la rigidità e aumenta l’energia. E così finchè si avrà modo di fare la giusta quantità di esercizi fisici l’artrite non peggiorerà.

Cambia impostazioni privacy