Dieta per l’Artrite? Ecco i 5 alimenti che possono scatenare questa malattia senza saperlo

Artrite è un termine generico che indica una serie di condizioni che causano infiammazione delle articolazioni. Ci sono dei cibi che sono noti proprio perché causano infiammazioni, eccone cinque da evitare.

L’artrite è una condizione comune che causa dolore e infiammazione a un’articolazione. In Italia sono milioni le persone soffrono di artrite o altre condizioni simili che colpiscono le articolazioni. Sebbene non esista una cura per l’artrite si possono alleviare i sintomi evitando alcuni alimenti.

Alcuni alimenti, infatti, hanno proprietà infiammatorie che possono aumentare o peggiorare il dolore e i sintomi dell’artrite. Bisogna quindi scegliere i cibi antinfiammatori giusti che sono in grado di ridurre il rischio di malattia. Scegliere quelli sbagliati potrebbe accellerare il processo della malattia infiammatoria.

Il consiglio è di evitare o limitare il più possibile questi 5 alimenti:

  • Carboidrati raffinati, come pane bianco e pasticcini
  • Patatine fritte e altre fritture
  • Bevande gassate e zuccherate
  • Carni rosse (hamburger, bistecche) e carni lavorate (salumi, salsiccia)
  • Margarina, grasso di cottura e strutto.

Cosa mangiare

Alcuni alimenti hanno dimostrato di combattere l’artrite perché rafforzano le ossa e il sistema immunitario. Mangiare pesce, per esempio, può aiutare a respingere le infiammazioni. Alcuni tipi di pesce sono ricchi di acidi grassi omega-3 che combattono l’infiammazione. Il consiglio di di mangiarlo due volte a settimana. Il pesce azzurro è un componente chiave della dieta mediterranea. Ha dimostrato di conferire benefici diretti per la gestione dell’artrite.

Gli studi dimostrano che mangiando i cibi che fanno parte della dieta mediterranea aiutano l’artrite frenando l’infiammazione. La dieta mediterranea è generalmente ricca di frutta, verdura, pesce, noci e fagioli.

Un altro alimento importante per una dieta benefica per l’artrite sono le noci. Sono piene zeppe di grassi monoinsaturi che combattono l’infiammazione. In questo  le migliori fonti sono noci, pinoli, pistacchi e mandorle.

Oltre a mangiare bene, ci si dovrebbe anche impegnare in una regolare attività fisica. Chi soffre di artrite dolorosa si potrebbe non aver voglia di fare esercizio. In realtà essere attivi può aiutare a ridurre e prevenire il dolore.

L’esercizio fisico regolare:

  • Migliora la gamma di movimento e mobilità articolare
  • Aumenta la forza muscolare
  • Riduce la rigidità
  • Aumenta l’energia.

Finché si farà esercizio fisico la vostra artrite non peggiorerà. Il proprio medico di famiglia può consigliarvi il ​​tipo e il livello di esercizio che fa per voi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto