Miopia? Ecco tre verdure molto conosciute che aiutano a migliorare la vista

La miopia è in aumento soprattutto nei bambini perché il tempo che si trascorre davanti allo schermo supera ormai le attività all’aperto. Oggi prendersi cura della salute degli occhi, e quindi della miopia, non è mai stato così importante.

La miopia è una condizione oculare molto comune che fa apparire sfocati gli oggetti distanti, mentre gli oggetti vicini possono essere visti chiaramente. Sebbene non ci siano “prove chiare” che le vitamine possano aiutare la salute degli occhi alcune sostanze possono aiutare la vista.

Gli alimenti che contengono luteina e zeaxantina possono migliorare la salute maculare. La macula (o macula lutea) è una piccola regione posta al centro della retina, sensibile alla luce e responsabile della visione nitida e dettagliata. È responsabile della raccolta di immagini altamente dettagliate e dell’invio di queste attraverso il nervo ottico al cervello, che le interpreta come vista.

La luteina e la zeaxantina sono carotenoidi, pigmenti prodotti dalle piante che conferiscono a frutta e verdura una tonalità dal giallo al rossastro. Proteggono bloccando la luce blu che ha una lunghezza d’onda particolarmente dannosa e pericolosa per la macula, migliorano il contrasto e riducono il fastidio provocato dall’abbagliamento. Agiscono anche come antiossidante.

Riducendo il rischio di danni ossidativi indotti dalla luce di evita la degenerazione maculare legata all’età. Questa malattia è legata all’età (AMD) è una condizione comune che colpisce la parte centrale della vista.

Numerosi studi hanno scoperto che la luteina e la zeaxantina aiutano a prevenire l’AMD e possono anche rallentare la progressione della malattia.

Secondo una ricerca pubblicata su Nutrition & Metabolism un integratore nutrizionale contenente meso-zeaxantina, luteina e zeaxantina ha aumentato la densità ottica del pigmento maculare negli occhi della maggior parte dei soggetti umani. Si ritiene che il pigmento maculare offra protezione contro lo sviluppo della degenerazione maculare.

Gli studi pubblicati sull’American Journal of Epidemiology, Ophthalmology e Archives of Ophthalmology hanno rilevato che livelli più elevati di luteina e zeaxantina nella dieta sono associati a una minore incidenza di AMD.

Due studi pubblicati su Investigative Ophthalmology e Visual Science hanno scoperto che gli occhi con maggiori livelli di pigmenti maculari avevano meno probabilità di avere o sviluppare la degenerazione maculare.

Tre verdure che migliorano la vista
Non tutti sanno che il cavolo verde, le foglie di rapa e gli spinaci sono le tre verdure che contengono la maggiore quantità di luteina e la zeaxantina. In un etto di cavolo verde se ne trovano 39.550 µg. La stessa quantità di foglie di rapa ne apporta 12.825 e gli spinaci 12.651.

Un’alimentazione ricca di verdure come cavolo verde, foglie di rapa e spinaci, è una preziosa arma di difesa contro i disturbi della vista che insorgono con l’avanzare degli anni.

In particolare, l’alimento più ricco di luteina/zeaxantina è il cavolo verde, un ortaggio invernale da mangiare con la pasta o come contorno, lessato e condito con olio e limone, gratinato, come ingrediente di zuppe e minestre e persino crudo in insalata. In questo modo mantiene inalterate le proprietà nutritive.

Perché la miopia è in aumento?
L’aumento della miopia dipende dal modo in cui i bambini conducono la loro vita. I bambini sono in casa seduti davanti agli schermi e soffrono per l’affaticamento degli occhi. Di conseguenza, diventano più inclini alla miopia quando invecchiano.

Come individuare la miopia nel tuo bambino
Ci sono una serie di segni rivelatori che dicono se il piccolo ha la miopia:

  • Dire di non vedere la lavagna molto chiaramente.
  • Sedersi più vicino alla TV
  • Sfregarsi gli occhi più frequentemente
  • Dire di avere mal di testa.
Cambia impostazioni privacy