Il colesterolo alto può causare una serie di problemi di salute e metterti a rischio di infarto e ictus. Allora, qual è un livello di colesterolo normale? Ecco i cinque cambi di cibo che puoi fare e che ti aiutano a ridurre il colesterolo.
Il colesterolo è una sostanza grassa presente nel sangue, utilizzata per costruire le cellule sane. Il colesterolo si trova anche in alcuni alimenti, come i grassi saturi e i grassi trans. Tuttavia, il colesterolo alto può causare una serie di problemi di salute e mette le persone a rischio di ictus e infarto. Tuttavia, ci sono alcuni cambi di cibo che si possono fare nella dieta c he abbassano il colesterolo e riducono i rischi per la salute.
Quando si ha il colesterolo alto non ci sono dei sintomi reali dai quali accorgesene. L’unico modo per saperlo è un test da fare al sangue.
Chi è preoccupato per il proprio colesterolo, puoi prenotare un appuntamento dal medico di famiglia per fare un esame del sangue.
Il test del colesterolo può misurare:
- colesterolo totale – la quantità complessiva di colesterolo nel sangue, compreso il colesterolo “buono” e “cattivo”
- colesterolo buono (chiamato HDL) – questo rende meno probabile che tu abbia problemi cardiaci o un ictus
- colesterolo cattivo (chiamato LDL e non-HDL) – questo rende più probabile che si possono avere problemi cardiaci o ictus
- trigliceridi – una sostanza grassa simile al colesterolo cattivo
Cosa causa il colesterolo alto? Ci sono una serie di cause dietetiche e tra queste il mangiare cibi che contengono troppi grassi saturi.
Gli alimenti ricchi di grassi saturi includono:
- carne
- salsicce e tagli grassi di carne
- burro, burro chiarificato e strutto
- crema
- formaggi a pasta dura
- torte e biscotti
- alimenti contenenti cocco o olio di palma
Tuttavia, ci sono alcuni scambi salutari chiave che si possono fare da cibi contenenti grassi saturi a cibi ricchi di grassi insaturi. Ecco alcuni cibi con grassi insaturi:
- pesce azzurro come sgombro e salmone
- noci, mandorle e anacardi
- semi di zucca, di girasole e di sesamo
- avocado
- olio di oliva
Anche il modo con cui vengono cucinati i propri cibi possono aiutare. E così invece di arrostire o friggere si può ricorrere a:
- grigliare
- lessare
- cucinare a vapore
Quando si fa la spesa bisogna scegliere tagli di carne magri e varietà a basso contenuto di grassi.
Bisogna includere cibi che contengono molte fibre perché aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache. Alcuni cibi ricchi di fibre possono aiutare anche a ridurre il colesterolo. La raccomandazione è che si mangino almeno 30 g di fibre al giorno.
La dieta dovrebbe includere un mix di fonti di fibre, che includono:
- pane integrale, crusca e cereali integrali
- frutta e verdura
- patate con la buccia
- avena e orzo
- legumi, come fagioli, piselli e lenticchie
- Noci e semi