Conosci i segreti del dentista per avere una buona salute dentale? In internet ci sono diversi siti che li fanno conoscere. E’ importante conoscerli per evitare la gengivite. Una malattia che, non tutti lo sanno, è la causa principale della perdita dei denti.
La gengivite è un processo infiammatorio a carico delle gengive. Secondo quanto riporta l’Associazione Dentale Americana (American Dental Association), la gengivite è, assieme alla parodontite, la principale causa di perdita della dentatura nelle persone adulte.
Il cibo secondo il dentista può svolgere un ruolo importante nella prevenzione della gengivite. Ad esempio, i latticini, ed in particolare il formaggio, possono rafforzare la salute della mandibola. Il calcio e la vitamina D presenti nei latticini aiutano molto.
Chi desidera un sorriso bianco perlato dovrà fare spazio all’acido lattico presente nel formaggio. Può anche aiutare a rimuovere le macchie dallo smalto. Un altro modo sorprendente per migliorare la propria salute dentale è mangiare cioccolato, quello fondente in particolare, per essere precisi.
Vi si trovano potenti agenti antibatterici che aiutano a combattere le carie. Tuttavia, questo non significa che si deve mangiare molto cioccolato perché se na bisogno solo di una piccola quantità per trarne beneficio.
Un altro buon boccone da considerare, secondo il dentista, è quello della mela che, oltre al suo contenuto nutritivo, può anche aumentare la produzione di saliva. Proprio la saliva serve come protettore della nostra bocca perché aiuta a rimuovere naturalmente la placca dentale. In questo senso sono utili anche frutti come fragole e mirtilli, perfetti da aggiungere sempre secondo il dentista nella colazione mattutina.
Le fragole contengono un’elevata quantità di xilitolo, che è responsabile dell’attacco dei batteri che causano la placca dentale. Per quanto riguarda i mirtilli sono uno dei nostri più grandi alleati nella prevenzione delle gengiviti e delle parodontiti.
Il sedano è una delle verdure più raccomandate del settore grazie alle sue proprietà antibatteriche naturali. Se consumato succhi, zuppe o creme, l’acido malico contenuto nel sedano favorisce anche la produzione di saliva per pulire la bocca in modo naturale. Prendersi cura della salute della propria bocca è fondamentale per evitare che i denti cadano.
I 6 segreti del dentista
- Dopo mangiato sciacquare la bocca con dell’acqua per 30 secondi circa.
- A fine pasto masticare una mela, una carota o del sedano.
- Attenzione a tè, caffè, vino e carni rosse perché macchiano la dentatura.
- Attenzione ai dentifrici troppo aggressivi per lo smalto.
- Non abusare di collutori disinfettanti.
- Non usare bicarbonato di sodio per sbiancare perché danneggia lo smalto.
Cos’è la gengivite?
La gengivite descrive le malattie gengivali. Primi segni premonitori delle malattie gengivali sono:
- Gengive rosse e gonfie
- Gengive sanguinanti dopo aver usato lo spazzolino o il filo interdentale. Quando la malattia gengivale progredisce, si trasforma in parodontite, in cui vengono colpiti i tessuti e le ossa che sostengono la dentatura.
I sintomi della parodontite includono:
- Alitosi
- Un sapore sgradevole in bocca
- Denti allentati che possono rendere difficile mangiare
- Collezioni di pus che si sviluppano sotto le gengive (ascessi gengivali).
Come prevenire la gengivite?
Una buona igiene orale è il modo migliore per curare le malattie gengivali, e questo include lavarsi con lo spazzolino, due volte al giorno, per due minuti.
Implica anche l’uso quotidiano del filo interdentale, il non fumare e la visita regolare dal dentista, almeno una volta ogni due anni.
I trattamenti odontoiatrici per le malattie gengivali possono includere il ridimensionamento e la lucidatura, cioè una pulizia professionale, la levigatura delle radici, una pulizia profonda sotto le gengive, o la chirurgia parodontale.