Non tutti sanno che mangiare troppi pomodori crudi potrebbe causare disturbi e problemi fastidiosi. Consumandone troppi si possono avere bruciori di stomaco o peggiorare i sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo. Per questo bisogna stare molto attenti a come vengono coltivati.
Pomodori varietà.
Quando si mangiano crudi bisogna stare molto attenti alla varietà. Il pomodoro estivo, se mangiato crudo, è de-acidificante, e quindi è un alimento che è permesso a chi soffre di malattia da reflusso. Viceversa, il pomodoro di serra ha una buccia molto più spessa, che favorisce l’acidificazione del frutto. Per questo è meno digeribile e favorisce i sintomi da reflusso quali bruciore e rigurgito. Ecco perché è importante conoscere le controindicazioni.
Attenzione alle 2 controindicazioni
1. I pomodori possiedono alcune controindicazioni. In particolare devono essere evitati in caso di allergia specifica e di intolleranza alla famiglia delle Solanacee o allergia al nichel. I pomodori possono contenere fino a circa 500 microgrammi di nichel per chilo, oppure non contenerne affatto come nel caso dei pomodori coltivatoi con sistema idroponico ovvero senza terreno. Ecco perché stare attenti alle controindicazioni.
2. Chi soffre di acidità di stomaco, gastrite o reflusso deve fare attenzione al consumo di pomodori perché potrebbero peggiorarne la sintomatologia. Tra le controindicazioni, infatti, ci sono alcuni problemi allo stomaco.
I pomodori possono provocare allergia anche soltanto dopo un semplice contatto con la pelle. Ecco i sintomi:
- Rush cutanei
- Arrossamento della pelle
- Prurito e bruciore
- Tumefazione delle labbra o della a bocca
- Orticaria
- Difficoltà nella deglutizione o sintomi gastrointestinali come nausea o vomito
- Dolori addominali
- Diarrea
- Difficoltà respiratorie, compreso un vero e proprio attacco asmatico
Il pomodoro è un ottimo alleato della linea perché povero di calorie. E’ considerato il re della dieta mediterranea. Il pomodoro è costituito per la maggior parte da acqua. Apporta anche un contenuto di grassi irrisorio, con un conseguente apporto calorico molto basso. Ha solo 18 calorie per 100 grammi. Ma vediamo insieme quali sono i benefici che apportano alla salute.
I 10 straordinari benefici dei pomodori
I pomodori apportano preziosi nutrienti come potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il loro colore rosso è dovuto ad un antiossidante, il licopene, la cui azione è coadiuvata da altri due antiossidanti ossia luteina e zeaxantina.
- Proteggono contro i tumori
- Riducono la pressione arteriosa
- Combattono l’invecchiamento
- Proteggono la vista
- Stimolano la diuresi
- Aiutano la salute delle ossa
- Favoriscono la digestione
- Contrastano i crampi muscolari
- Proteggono dalle malattie cardiache
- Favoriscono la perdita di peso
Pomodori frutta o verdura?
I pomodori sono dei frutti. Un frutto botanico, infatti, ha almeno un seme e cresce dal fiore della pianta. Per questo i pomodori sono classificati come frutti perché contengono semi al loro interno e crescono dal fiore della pianta di pomodoro.
Esistono oltre 20 varietà di pomodori per salsa.
I San Marzano sono i preferiti per fare il classico sugo coi pelati. Il ciliegino è uno dei pomodori più apprezzati per la dolcezza e la succosità. Il datterino ha polpa consistente, buccia sottile, pochi semi, capacità di conservarsi a lungo. Il pomodoro di Pachino ha quattro le tipologie: costoluto, ciliegino, tondo liscio e a grappolo.