Come vivere più a lungo: il cibo che sembra avere un “effetto protettivo” contro il cancro

PICCOLE modifiche alla propria dieta possono avere un profondo impatto sulla propria aspettativa di vita perché alcuni elementi rafforzano le difese del corpo contro le malattie croniche. Uno studio ha scoperto che una particolare noce riduce il rischio di mortalità per tutte le cause.

La ricerca continua a sottolineare l’importanza di un’alimentazione sana approfondendo i componenti specifici della dieta. Sebbene la relazione tra dieta e mortalità per tutte le cause sia complessa, alcuni elementi sono associati a un ridotto rischio di sviluppare malattie croniche, come il cancro . Secondo uno studio pubblicato sul Natural Medicine Journal , le noci rientrano in questa categoria.

Questo è uno dei risultati chiave di uno studio che ha seguito le abitudini alimentari di 7.216 individui.
Il consumo di frutta a guscio dei partecipanti è stato valutato all’inizio dello studio utilizzando un questionario semiquantitativo sulla frequenza del cibo di 137 articoli somministrato in interviste faccia a faccia da dietologi.

Sono state ottenute informazioni sull’assunzione di noci auto-riferita in generale e sull’assunzione di noci in particolare.

I partecipanti hanno riportato la frequenza e la quantità di consumo di noci.

Ai fini di questo studio, 28 grammi di noci sono stati considerati una porzione.

Cosa hanno scoperto i ricercatori?

Durante un follow-up mediano si sono verificati 323 decessi totali, inclusi 81 decessi cardiovascolari e 130 decessi per cancro.

Il consumo di noci è stato associato a un rischio significativamente ridotto di mortalità per tutte le cause.

Rispetto ai non consumatori, i soggetti che consumavano più di tre porzioni di noci a settimana (32% dei partecipanti) avevano un rischio di mortalità inferiore del 39%.

“È stato osservato un effetto protettivo simile contro la mortalità cardiovascolare e da cancro”, hanno scritto gli autori dello studio.

I partecipanti assegnati a una dieta in stile mediterraneo che consumavano più di tre porizioni di noci a settimana avevano anche il rischio di mortalità totale più basso.

I benefici del consumo di frutta a guscio sono stati illustrati anche dai rischi derivanti dal non averne abbastanza nella dieta.

Altri consigli chiave sullo stile di vita

Oltre a mangiare in modo sano, l’esercizio fisico regolare può favorire la longevità.

Gli adulti dovrebbero fare qualche tipo di attività fisica ogni giorno. Qualsiasi tipo di attività va bene.

Gli adulti dovrebbero fare attività di rafforzamento che facciano lavorare tutti i muscoli principali (gambe, fianchi, schiena, addome, petto, spalle e braccia) almeno due giorni alla settimana.

Dovresti anche:

  • Fare almeno 150 minuti di attività a intensità moderata a settimana o 75 minuti di attività a intensità vigorosa a settimana
  • Ridurre il tempo trascorso seduto o sdraiato e interrompere i lunghi periodi di non movimento con alcune attività.
Cambia impostazioni privacy