Cosa succede a chi mangia pomodori non maturi?

Cosa succede a chi mangia pomodori non maturi? Non sono adatti a essere consumati perché contengono la velenosa solanina. E’ un composto presente soprattutto nelle parti verdi delle piante, come le foglie e i gambi. Alla pianta serve da difesa naturale contri i parassiti. Ostacola anche la crescita di batteri e muffe. La solanina per l’uomo è una sostanza tossica.

Questa sostanza tossica si può trovare anche nelle melanzane. Si concentra soprattutto nella buccia. Tuttavia, se si consumano le melanzane senza buccia si rinuncia anche alla loro piena valenza nutrizionale. Anche tra i peperoni si può celare questa sostanza. E’ dannosa se assunta in dosi elevate. Nella varietà di questi ortaggi, quindi, meglio preferire quelli rossi e gialli ai verdi.

Gli effetti collaterali della solanina si presentano come veri e propri sintomi da avvelenamento. Possono manifestarsi come sintomi gastrointestinali: nausea, vomito, diarrea e crampi allo stomaco. Ma anche come sintomi neurologici: mal di testa e vertigini. Se la solanina viene assunta in dosi particolarmente elevate può risultare addirittura mortale. E’ chiaro che una dieta varia ed equilibrata non porta pericoli.

I benefici del pomodoro. Contengono buone concentrazioni di licopeni, in modo particolare nella buccia, che li rende indicati nella lotta al decadimento cellulare, ma anche alla prevenzione delle patologie tumorali. Il licopene rinforza le pareti cellulari e idrata il corpo, migliorando così non solo il benessere generale, ma prevenendo anche l’insorgenza di varie malattie. Il pomodoro è ricco di acqua, vitamine e sali minerali.

Il pomodoro fa bene alle ossa. Aiuta nella diminuzione e nel controllo della pressione arteriosa. Favorisce il corretto funzionamento della vista. Stimola l’apparato digestivo (senza tuttavia effetti negativi). Contrasta la stipsi e i crampi muscolari. Il pomodoro contiene molto potassio, indispensabile anche per chi svolge una regolare attività fisica. In generale non presenta particolari effetti collaterali e controindicazioni.

Sono moltissime le varietà di pomodoro coltivate in Italia. Tra le più celebri abbiamo:

  • Il cuore di bue (utile per le insalate)
  • Il costoluto fiorentino (gustoso da solo o al gratin)
  • Il nero di Crimea con le sue particolari striature scure
  • Il ciliegino e il ciliegino black cherry (di colore rosso intenso)
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto