Temperature bollenti attendono i siciliani. La Protezione civile mette in guardia sul rischio ondate di calore nelle città di Palermo, Catania e Messina (livello 1) per le giornate di oggi e domani. Le temperature massime percepite saranno fra i 35 e i 37 gradi.
A provocare un forte aumento dei valori sia massimi che minimi, che provocheranno non pochi disagi alla popolazione, sarà la presenza di una saccatura che ha favorito la rimonta dell’anticiclone, di matrice nord-africana, sul bacino del mar Mediterraneo. La temperatura dell’aria alla quota 1.500 metri sarà intorno ai 22°C e 28°C, con punte fino ai 30°C. Ciò vuol dire che a bassa quota, ovvero le temperature da noi percepite, i valori saranno di gran lunga oltre i 40°C. Addirittura, secondo il centro meteorologico americano, in alcune zone della Sicilia e della Puglia si potrebbero registrare punte di 47-48°C.
A causa del forte caldo opprimente, che potrebbero provocare disagio corporeo, si consiglia di seguire delle semplici regole:
- Evitare di uscire nelle ore più calde, ovvero dalle ore 12 alle ore 18;
- Bere tanto anche se non si avverte il bisogno;
- Mangiare frutta, consumare pasti leggeri, escludere bevande gassate, caffè, alcolici;
- Climatizzare moderatamente gli ambienti domestici;
- Indossare abiti leggeri in tessuti naturali;
- Usare copricapi.