Non tutti sanno che questo frutto rosso aiuta a dimagrire e fa bene alla vista

Non tutti sanno che nell’orto cresce un frutto semplice dalle mille proprietà benefiche. E’ ricco di antiossidanti e contiene tanto licopene. Aiuta a dimagrire e fa bene alla vista. E’ disponibile in una varietà di forme e dimensioni. E’ un frutto che non si può lasciare fuori dalla propria dieta.

Un frutto rosso che aiuta a dimagrire e fa bene alla vista

Stiamo parlando del pomodoro. E’ un frutto perché come tutti i frutti contiene semi al suo interno e cresce dal fiore della sua pianta. E’ a basso contenuto di calorie e carboidrati e possiede un alto contenuto di acqua. E’ il frutto ideale per chi cerca qualcosa che sazia. Un etto di questo frutto apporta appena 18 calorie.

Un frutto che sazia, favorisce la digestione e previene la cecità

Il pomodoro contiene il licopene che secondo gli esperti accelera il metabolismo in modo naturale. E’ ricco di fibre che vengono digerite più lentamente e inducono la sazietà. Chi è sazio a lungo mangia di meno i cibi che fanno ingrassare. La fibra è importante anche per una buona digestione. Aggiunge volume alle feci, facilita il movimento intestinale, previene la stitichezza e aumenta la digestione.

La cattiva digestione è legata all’aumento di peso. Il pomodoro favorisce la produzione di un aminoacido chiamato Carnitina. E’ una molecola importante nella regolazione degli acidi grassi e nel metabolismo energetico. Questo amminoacido migliora la capacità di bruciare i grassi del corpo.

La vitamina A del pomodoro aiuta a migliorare la vista, previene la cecità notturna e la degenerazione maculare. Una dieta sana per il cuore è importante per mantenere sani i vasi sanguigni degli occhi. Gli alimenti ricchi di antiossidanti aiutano a proteggere gli occhi dalla degenerazione maculare senile, la principale causa di cecità tra gli anziani.

La ricerca mostra che il licopene presente nei tessuti oculari previene i danni indotti dalla luce alla retina. Il pomodoro è un’ottima fonte di vitamina C che è un altro protettore della vista. Il pomodoro contiene carotenoidi come la luteina e il licopene. Questi possono proteggere l’occhio dai danni indotti dalla luce. Uno studio sulle malattie degli occhi legate all’età ha scoperto che le persone con un elevato apporto alimentare di carotenoidi luteina e zeaxantina, entrambi presenti nel pomodoro, hanno avuto una riduzione del 35% del rischio di degenerazione maculare senile neovascolare.

Il pomodoro si può mangiare in tanti modi. E’ considerato un vero e proprio farmaco naturale per il cuore perché previene il rischio di incorrere in gravi patologie e riduce i livelli di colesterolo nel sangue.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto