La Sicilia brucia nella morsa dei 40 gradi. La mano dei piromani colpisce ancora

La Sicilia brucia. Per le alte temperature che raggiungo anche i 45 gradi ma anche per i tanti incendi appiccati dalla mano dei piromani. La notte scorsa è stato necessario evacuare alcune abitazioni a Piana degli Albanesi dove le fiamme hanno tenuto impegnate le squadre dei vigili del fuoco che stanno continuando ad operare anche stamane con l’ausilio dei canadair.

Almeno una decina i fronti su cui sono impegnati uomini e mezzi. Canadair sono in azione a San Giuseppe Jato dove ieri il fuoco sarebbe partito da cinque punti diversi. Fiamme anche in Contrada Casalotto a Piana, in Contrada Ferragamo a Petralia, fra Villabate e Palermo. Nella tarda serata di ieri, il sindaco di Piana degli Albanesi Rosario Petta ha diramato un ordine di evacuazione per tutte le abitazioni che si trovano in prossimità di Monte Pizzuta. 

Una situazione analoga, riguardo all’emergenza incendi, l’ha già vissuta Enna dove fino a ieri i roghi hanno interessato anche la zona del Belvedere rendendo necessario, anche in quel caso, l’evacuazione di alcune abitazioni. Nei giorni scorsi proprio per fronteggiare l’emergenza incendi la Regione Siciliana ha stabilito di revocare ferie e corte al personale del Corpo Forestale.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto