Cosa succede a chi mangia la pasta dopo le ore 19:00? La pasta è una soluzione facile e veloce. Anche per chi vuole un boccone veloce prima di andare a letto.
Di certo mangiarla la sera non è lo spuntino notturno ideale. Apporta carboidrati semplici. Andare a letto subito dopo aver mangiato la pasta si corre il rischio di trasformare tutto in grasso.
A peggiorare la situazione ci sono anche gli oli, i formaggi e le salse che vengono utilizzate per preparare e condire i diversi piatti. La maggior parte della pasta ha un alto indice glicemico. Con molta probabilità farà alzare i livelli di zucchero nel sangue. Ecco perché ci si chiede se la sera si possono mangiare i carboidrati.
Secondo alcuni esperti bisogna stare lontani da pasta e patate. I carboidrati sono una fonte di energia e fanno solo ingrassare in eccesso. C’è chi suggerisce di evitare di mangiarli dopo le 19:00.
Quelli amidacei, ovvero pasta, patate, pane, riso e cereali mangiati la sera possono non aiutare quanti vogliono perdere peso. Per la cena bisogna puntare sulle verdure, sulla frutta e sulle proteine. Meno amido la sera, quando si fa meno movimento, può essere una ottima scelta per i livelli di energia.
Proteine e verdure riempiono senza causare gonfiore e al mattino si è affamati e con voglia di fare una ricca colazione. Questo preparerà bene per la giornata. Proprio al mattino le persone dovrebbero mangiare i carboidrati. Sono presenti in quasi tutti i cibi.
Non mancano nella frutta e nella verdura, nei cereali integrali, fagioli, noci e semi . Rinunciarvi dopo la 19:00 sarebbe piuttosto difficile. Quelli “cattivi” che sono più spesso associati all’aumento di peso sono quelli semplici o raffinati. Questi ultimi, come quelli nel pane bianco e della pasta, si digeriscono molto rapidamente.
Anche lo zucchero di queste sostanze entra nel flusso sanguigno molto rapidamente. I carboidrati complessi , che si trovano nella pasta e nel pane integrale, nella frutta e verdura, sono spesso ricchi di fibre. Possono ingrossare il cibo e rallentare il processo di digestione. Il risultato è che si sente pieno per un tempo più lungo. Si finisce per mangiare di meno. Quindi, i carboidrati integrali e ricchi di fibre possono effettivamente aiutare a promuovere la perdita di peso.
Fonti di carboidrati da consumare in piccole quantità:
- Pasta, farina e pane non integrali.
- Dolci e biscotti.
- Bevande alcoliche e analcoliche, compresi i succhi di frutta.
- Zucchero da tavola, sia bianco sia integrale.
- Fruttosio utilizzato come dolcificante.
Fonti di carboidrati da preferire:
- Legumi, cereali in chicco, pasta integrale, farina integrale, pane integrale.
- Patate, frutta fresca ed essiccata.
- Yogurt naturale e latte.