Mangiare patate germogliate fa bene o fa male? Ecco l’incredibile risposta

Secondo alcuni esperti le patate germogliate possono essere mangiate con tranquillità perchè non fanno male. Il consiglio è di rimuovere tutti gli eventuali germogli e controllare che il tubero sia ancora secco e duro. Attenzione perà se le patete sono diventate verdi per via della clorofilla. In questo caso il consiglio è di non mangiarle. Rimuovendo tutte le parti verdi ci si libera solo del 30% della solanina.

Cosa succede se si mangiano patate germogliate?

Le patate con i germogli contengono solanina. Questa è una sostanza prodotta dalla pianta per tenere alla larga insetti e funghi. Se viene ingerita in dosi massicce, può rivelarsi nociva per il nostro organismo, fino ad arrivare a una vera e propria intossicazione. I sintomi arrivano dopo 8-12 ore dall’ingestione. Si possono avere nausea, diarrea, vomito, crampi allo stomaco, bruciore alla gola, mal di testa e vertigini.

Quando si devono buttare le patate?

I germogli si formano quando le patate sono a contatto con luce e ossigeno. Ecco perché vanno conservate al buio e a una temperatura non superiore a 8°C. Le patate vanno buttate quando con i germogli appaiano rugose e secche. In questo caso significa che il processo di germogliazione delle patate è piuttosto avanzato e che acqua e amido sono già passati dalla patata al germoglio. In questo caso la concentrazione di solanina è piuttosto elevata.

Come si fa a non fare germogliare le patate?

Esiste un rimedio naturale molto semplice e pratico. Basta utilizzare delle mele. Bisogna mettere alcune mele in una cesta con le patate. L’etilene rilasciato da questi frutti inibisce la germogliazione. Le patate vanno conservate in uno spazio che sia lontano dalla luce o dall’umidità, per evitare che si rovinino.

Come utilizzare le patate vecchie?

Le patate “vecchie” sono insostituibili per alcuni piatti della tradizione. Fra tutti quello degli gnocchi. Le patate conservate contengono più amido rispetto alle novelle. Per questo sono ricercate anche durante la stagione delle novelle da chi vuole cucinare sformati o purè. Le patate stagionate si conservano per mesi se sono mantenute in un luogo fresco e buio che impedisca ai germogli di produrre troppa solanina, un alcaloide che potrebbe risultare indigesto.

Quali sono i germogli tossici?

  • I germogli dei pomodori.
  • I germogli dei peperoni.
  • I germogli delle melanzane.
  • I germogli delle rosacee che contengono una quantità di cianuro non trascurabile.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto