Incendi sulle Madonie: una replica dall’assessore Salvatore Cordaro

Riguardo l’articolo di stamattina “Il piromane è fra gli anticendio: mandateci l’Esercito prima che sia […]

Riguardo l’articolo di stamattina “Il piromane è fra gli anticendio: mandateci l’Esercito prima che sia troppo tardi” ci arriva una replica dell’assessore Salvatore Cordaro che pubblichiamo integralmente.

«Il giornale online Cefalùnews pubblica stamattina un articolo dal titolo: “il piromane è fra gli antincendio”. In questo testo si definisce, addirittura, il concetto di “piromane madonita”, soggetto che farebbe finta di spegnere gli incendi, mentre si diverte a dare fuoco. Rispetto ad una tale gravissima affermazione siamo certi che il giornale abbia fonti adeguate e certe per attribuire responsabilità a uomini che, per giorni interi e senza alcun riposo, hanno fronteggiato le fiamme, anche a rischio della loro vita, dimostrando doti morali e capacità professionali non comuni.
Cefalùnews tiri fuori le prove di quello che afferma. In caso contrario, sarebbe conveniente ed auspicabile un’immediata smentita, posto che non esiste, al netto di qualche rarissima eccezione, alcun elemento oggettivo per confermare quanto si sostiene. Desidero semplicemente ricordare a chi scrive con tale leggerezza, in un momento così drammatico, articoli così gravi e privi del benché minimo fondamento, che gli operai forestali dell’antincendio boschivo nella Regione Siciliana si distinguono in operai forestali a tempo indeterminato (OTI), che percepiscono regolare stipendio e operai forestali a tempo determinato (OTD), che a loro volta possono essere 78isti, 101isti e 151isti, a seconda delle giornate di lavoro che vengono chiamati a svolgere. Per queste giornate gli operai vengono retribuiti e non per il numero di incendi che concretamente spengono. Nessun interesse, dunque, hanno gli operai forestali ad appiccare incendi e chi sostiene il contrario, come fa oggi Cefalùnews, deve dimostrarlo o tacere, fatte salve tutte le azioni legali a tutela di chi oggi sta dando tutto se stesso nell’interesse della Sicilia e del suo territorio».
Precisazione: L’articolo di cefalunews è una mera ipotesi giornalistica, purtroppo sprovvista di elementi probatori certi perché altrimenti, anzichè limitarsi ad esternare il proprio pensiero, avrebbe rassegnato i fatti all’autorità giudiziaria competente. Cosa che cefalunews invita a fare a tutti quelli che sono al corrente di fatti che possono individuare i responsabili dei crimini che si stanno portando avanti sulle Madonie. Riguardo a questa ipotesi si precisa che nessuno ha puntato il dito contro i professionisti dello spegnimento delle fiamme. In particolare, vogliamo sottolineare a chiare lettere, che gli operai forestali sono coloro che in questi momenti danno il massimo con sacrifici enormi e personali. Proprio gli operai forestali, insieme a tutte le altre forze dell’ordine, sono coloro che in questi giorni stanno proteggendo il territorio con tantissimi sacrifici. A loro va davvero un autentico ringraziamento per quanto stanno facendo. Ci si consenta però una piccola osservazione. Fra quanti si adoperano per spegnere le fiamme molte volte arrivano anche dei volontari. Non parliamo, e qui lo vogliamo dire a chiare lettere, per evitare altri equivoci, dei volontari che con associazioni arrivano per spegnere le fiamme. Anche a loro va un grazie infinito. Noi vogliamo parlare, però, di quei volontari che molte volte si improvvisano anticendio e che non appartengono né ad associazioni e che non fanno parte degli enti preposti alla tutela del territorio. Ribadiamo: Chi può scartare l’ipotesi che fra questi volontari, e ripetiamo, solo fra questi volontari, ci possa essere il piromane madonita?

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto