I semi di anguria sono commestibili e ricchi di sostanze nutritive. Spesso quando si mangia la rossa anguria si tende ad eliminare i suoi semi. Se ingeriti, i semi di anguria non fanno male. Sono ricchi di proprietà antiossidanti. Apportano anche molte sostante come magnesio, ferro, rame, vitamina C e zinco. Contengono molte fibre. Per questo favoriscono i movimenti intestinali. Sono quindi un ottimo lassativo e aiutano a combattere i problemi di stitichezza.
Cosa succede se mangi i semi di anguria?
I semi di anguria sono diuretici. Aiutano ad eliminare le sostanze nocive che ne impediscono il corretto funzionamento. Lo zinco e il magnesio che contengono sono ottimi antiossidanti. Per questo sono un ostacolo per la degenerazione delle cellule. In questo senso servono anche per prevenire malattie quali Alzheimer e Parkinson.
Come mangiare i semi di cocomero?
Si possono assumere attraverso un infuso. E’ ricco di vitamine del gruppo B. Le stesse che sintetizzano la serotonina, detta anche “ormone della felicità”. Le persone che soffrono di depressione segregano poche quantità di questa sostanza, perciò hanno bisogno di un appoggio in questo senso. Questo infuso costituisce un buono stimolo. Dilata inoltre le arterie, cosa che consente al sangue di circolare attraverso di esse con maggiore facilità.
Perché fanno bene i semi dell’anguria?
Sono degli ottimi integratori perchè ricchi di fibre e antiossidanti. Inoltre sono anche molto proteici. In un etto di piccoli semi ci sono 35 grammi di proteine. Quasi quanto quelle che si trovano nella carne. Questo apporto proteico ha la capacità di ridurre l’impatto glicemico del frutto stesso. In questo modo ne potete mangiare una fetta in più anche dopo i pasti. Sono utili per contrastare il colesterolo, ridurre il rischio cardiovascolare e l’iperattivazione del sistema immunitario. Anche chi soffre di allergie ed asma può trovare giovamento mangiando i semini.
Come mangiare i semi del cocomero?
E’ possibile masticarli assieme al frutto. Un’altra idea è quella di tenerli da parte, lasciarli seccare, e mangiarli separatamente, come fossero, ad esempio, semi di girasole, di lino o di zucca.
Come tostare i semi di anguria?
Il consiglio è di lasciare asciugare i semi di anguria al sole. In seguito si possono tostare in forno con un filo d’olio e un pizzico di sale. Dopo averli disposti su una teglia ricoperta di carta da forno, fino a quando risulteranno ben croccanti. Dovrebbero bastare 10-15 minuti a 180°C.