Mercoledì fine dell’intensa ondata di caldo su tutta l’Italia. Nella seconda parte della settimana prevalenza di sole con un caldo comunque non eccessivo. Lo annuncia il sito meteo.it.
Una perturbazione di origine atlantica ha raggiunto l’Italia e le correnti fresche che la accompagnano tra martedì e mercoledì si propagheranno con decisione a tutta la Penisola, favorendo un diffuso e sensibile calo termico e, di conseguenza, la fine del caldo intenso in tutta Italia. Martedì 17 agosto sarà infatti l’ultimo giorno rovente al Sud e in Sicilia.
Per martedì 17 agosto i meteorologi di meteo.it prevedono alternanza tra sole e nuvole su Alpi, regioni centrali adriatiche, zone interne del Centro, Campania e Calabria, con isolati rovesci e temporali su Alpi orientali, Romagna, Marche e Abruzzo. Altrove prevalenza di cielo sereno. Temperature con poche variazioni all’estremo Sud e ancora caldo intenso in Puglia meridionale, Calabria e Sicilia; nel resto d’Italia massime in calo di qualche grado.
Per mercoledì 18 agosto, invece, le previsioni del sito meteo.it annunciano giornata tra sole e nuvole su Alpi, Lazio, Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con qualche rovescio o temporale su Appennino abruzzese e molisano, zone interne della Campania, nord della Puglia e Basilicata. Temperature massime in ulteriore calo su regioni centrali adriatiche e Sud.