La buccia del limone è ricca di vitamine. Vi si trova tantissima vitamina C che aiuta le difese immunitarie, migliora la digestione, favorisce l’assorbimento del ferro e protegge il cuore.
Cosa contiene la buccia dei limoni?
E’ molto povera di calorie e ricca di fibre, vitamina C e D-limonene. Contiene diversi minerali e sostanze antibatteriche che possono inibire la crescita dei microrganismi. E’ ricca di antiossidanti , tra cui D-limonene e vitamina C. Rafforza il sistema immunitario grazie al suo contenuto di flavonoidi. Contiene la pectina che è la sua fibra principale. Questa può anche ridurre i livelli di colesterolo aumentando l’escrezione degli acidi biliari, che sono prodotti dal fegato e si legano proprio al colesterolo.
Come consumare le bucce di limone?
Si grattugiano per aggiungerle alle insalate. Si frullano per utilizzarle come olio, burro o zucchero. Si possono mescolare con dell’olio d’oliva ed erbe aromatiche come il rosmarino. Le bucce di limone essiccate vengono utilizzate per realizzare una varietà di preparazioni non vegetariane, dessert e persino cocktail. Risultano molto buone anche le scorze di limone candite. Si realizzano pure le polveri di vitamina C dato che la buccia di limone contiene molta di questa vitamina. Vanno bene anche congelate per utilizzarle sucessivamente. Il modo più semplice è grattugiare i limoni freschi prima di usarli e conservare la buccia di limone nel congelatore.
Che vitamine ci sono nei limoni?
Oltre alla vitamina C, il limone contiene molte altre vitamine e minerali. In particolare la B1 (tiamina), la B2 (riboflavina), la B5 (acido pantotenico), la B6 (Piridossina) ed la E. Contiene anche potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro, rame e manganese. Apporta anche Criptoxantina (20 µg), luteina e zeaxantina (11 µg). Contiene addirittura proteine (0,6 grammi in un limone del peso di circa 58 grammi, Buccia esclusa), un po’ di grassi (0,2 gr) e alcuni carboidrati (5,4 gr, di cui 1,6 gr di fibre), ma pochissime calorie. In 30 ml di succo di limone si trovano poco più di 7 Kcalorie.
Quanti limoni si possono mangiare in un giorno?
Mangiarne troppi può anche danneggiare i denti nel tempo e causare bruciore di stomaco. Inoltre, questi frutti sono ricchi di vitamina C, che ha effetti diuretici. Vanno inseriti in una dieta equilibrata. Nonostante il gran numero di proprietà utili, il limone può essere dannoso per il corpo in alcuni casi. Eccone alcuni alle quali bisogna prestare moltissima attenzione:
- Ipertensione.
- Ulcere o gastrite.
- Infiammazione in bocca.
- Malattie dell’apparato digerente.
- Pancreatite.