Se bevuta a digiuno inibisce temporaneamente la capacità del fegato di produrre glucosio. Questo può portare a episodi anche gravi di ipoglicemia soprattutto nei pazienti che praticano insulina.
Chi ha il diabete può bere la birra?
Se il diabete è ben controllato si possono bere piccole quantità di birra durante i pasti. Non andare oltre i 15-20 g di alcool al dì per le donne e 30-35 g per gli uomini. Potendo scegliere prediligere il vino rosso per il suo contenuto in antiossidanti. Se si eccede nel bere birra il paziente diabetico potrebbe non riconoscere i sintomi dell’imminente ipoglicemia. In questoi caso rischia di non correggerli. Bere birra la sera può estendere l’ipoglicemia al giorno seguente.
Perché la birra alza la glicemia?
Quando si beve alcol lontano dai cibi il fegato riduce temporaneamente la sua capacità di produrre glucosio. In questo caso si possono avere episodi di ipoglicemia anche molto gravi. La persona con diabete non deve escludere del tutto l’alcol. Secondo numerosi studi clinici non vi è infatti una controindicazione assoluta al consumo di alcol per i diabetici. È fondamentale però capire bene in quali casi il diabetico può consumare bibite alcoliche e in che dosi. L’ijdice glicemio della birra è molto alto: 110. E’ inferiore solo a quello dello sciroppo di mais. E’ considerato un alimento a elevatissimo indice glicemico.
Cosa bere con glicemia alta?
Per chi soffre di ipoglicemia e vuole praticare esercizio fisico non deve assumere bevande zuccherate. Fanno aumentare molto rapidamente i livelli di zucchero nel sangue e contengono elevate quantità di zucchero. Questo aumento improvviso porta alcune complicazioni. Le bevande migliori sono Acqua, Tè non zuccherato, Caffè senza zucchero, Succo di pomodoro e Latte. L‘acqua è l’opzione migliore quando si tratta di idratazione. Non aumenta i livelli di zucchero nel sangue e impedisce la disidratazione. Bere acqua aiuta il corpo ad eliminare il glucosio in eccesso attraverso l’urina. Il consiglio è di bere molta acqua almeno 9 bicchieri al giorno.
Cosa succede se bevo birra tutti i giorni?
La birra è realizzata con soli quattro ingredienti di base: acqua, luppolo, malto d’orzo e lievito. Contiene una buona dose di vitamina B6, B12. Apporta fibre e i polifenoli che sono sostanze antiossidanti che prevengono l’invecchiamento cellulare. Ecco alcuni benefici salutari che apporta a chi la beve:
- Sistema immunitario in salute.
- Aiuto al sistema nervoso.
- Fa digerire.
- Previene l’invecchiamento.
- Potenzia la microflora intestinale buona.
- Riduce il rischio di calcoli renali.